Sopralluogo Lav, Comitato 429 sicura: "Noi non coinvolti, occasione persa"

La LAV ha effettuato un sopralluogo sul IV lotto della srt429 inaugurata lo scorso Dicembre. Da quanto emerge dalle comunicazioni, il sopralluogo effettuato dalla Lega Anti Vivisezione ha riscontrato l’esigenza di ulteriori misure correttive e di un monitoraggio, a riprova che la problematica dell’attraversamento animale e della tutela sia degli animali che degli automobilisti non è da sottovalutare. L’associazione si è mossa su segnalazione non di una cittadina qualunque ma della portavoce del Comitato 429 Sicura che raccoglie i disagi e il malcontento di una cospicua parte della comunità castellana (e non solo), e che da mesi ormai cerca di portare l’attenzione sulla tematica del roadkill nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica verso tematiche ambientali. Tentativi, i nostri, spesso ignorati o addirittura stigmatizzati. Abbiamo segnalato già un incremento del ritrovamento di carcasse animali in prossimità della nuova strada o nelle immediate vicinanze, tra cui un esemplare giovane di cinghiale per il quale abbiamo richiesto al Comune di effettuare i dovuti accertamenti così da individuare la causa effettiva della morte, ricordando tra l’altro che il monitoraggio passivo della PSA (peste suina africana) richiede il controllo diagnostico di tutti gli esemplari rinvenuti senza vita (DRGT 1064 del 27 Luglio 2020).

Siamo felici che finalmente l’evidenza sia stata accettata e tuttavia dispiace che si sia persa nuovamente l’opportunità per coinvolgere il Comitato. Poter partecipare a questo sopralluogo, avrebbe significato dare voce e ascolto a punti di vista differenti, che forse possono sfuggire a chi non vive quotidianamente quest’opera. Continuiamo ad esprimere le nostre perplessità circa le recinzioni installate (reti a maglia sciolta, non antiscavalco e non interrate) e sottopassi idraulici ostruiti. Poterne discutere insieme avrebbe forse sciolto dei dubbi che ad oggi permangono. L’equilibrio è sempre dato dall’incontro di voci differenti, e noi speriamo di poter esprimere la nostra perché il confronto è un diritto e il contraddittorio una necessità.

Certi che l’Amministrazione Pubblica vorrà condividere con noi la relazione tecnica che seguirà il sopralluogo effettuato dalla LAV, attendiamo di conoscere le tempistiche con le quali le misure correttive di cui si fa menzione verranno attuate, ricordando che di alcune di queste misure si faceva già riferimento nelle prescrizioni contenuto nell’atto dirigenziale n.119 del 2004. A tal proposito, raccogliendo le testimonianze dei residenti che lamentano un drastico peggioramento della qualità di vita dovuta all’inquinamento acustico, cogliamo l’occasione per chiedere quando avrà inizio il monitoraggio per il quale l’Ingegner Annunziati si era impegnato già a partire dalla data della messa in esercizio dell’opera.

Comitato 429 sicura



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina