Calcinaia tra i 'comuni giovani' della Toscana: età media 43 anni

“Noi siamo i giovani, i giovani più giovani” cantava allegro il Piotta sul palco della Festa della Liberazione di Fornacette nel 2019. E come sempre, il cantautore romano eromanesco, ci aveva visto lungo.

La Regione Toscana ha infatti pubblicato gli indici strutturali della popolazione residente in Toscana al 31 Dicembre 2019 e stando ai dati diramati il Comune di Calcinaia è sul podio dei comuni più giovani, ovvero con un’età media più bassa della Provincia di Pisa, precisamente terzo dopo Bientina e Santa Croce sull’Arno e nella Top Five dei comuni più giovani della Toscana, precisamente quarto a pari merito con Campi Bisenzio.

Questa infatti è la classifica per età media della popolazione residente in Toscana:

1. Bientina 42,84
2. Altopascio 42,92
3. Santa Croce sull’Arno 43,22
4. Calcinaia 43,41
4. Campi Bisenzio 43,41

Un dato che ha certamente degli aspetti positivi e che dimostra quanto il territorio sia attrattivo nei confronti delle giovani coppie e quanti scelgano Calcinaia e Fornacette come luogo ideale per crescere i propri bambini.

Con le nuove realizzazioni per cui l’amministrazione comunale ha ottenuto cospicui finanziamenti e che sono già avviate o in fase di attuazione, come il nuovo plesso scolastico nel capoluogo e la nuova palestra – Casa dello Sport a Fornacette, è probabile che il territorio calcinaiolo risulterà ancora più appetibile e attrattivo per mettere su famiglia e praticare sport.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro

torna a inizio pagina