Studenti insegnano a donare il sangue, il concorso Avis Pisa

L’Avis Provinciale di Pisa promuove un concorso destinato alle Scuole dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Superiore di 1° grado su di un tema che attualmente è al centro della nostra vita quotidiana.

L’iniziativa parte dall’esigenza di coinvolgere alunni e docenti degli Istituti Comprensivi, affinché possano dare voce all’ineluttabile disagio di questo periodo. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere gli I.C. che gravitano nell’ambito provinciale della nostra associazione (San Giuliano, Pisa, Cascina, Fornacette, Pontedera, Santa Maria a Monte, Ponsacco, Capannoli, Santo Pietro e Volterra). In questo contesto abbiamo riscontrato l’interesse dell’Accademia Europea Manga di Volterra, che ha curato la locandina e i depliant illustrativi, e dell’Amministrazione Comunale di Volterra che, tramite l’assessora all’Istruzione Viola Luti, ci ha concesso il patrocinio dell’iniziativa.

“Saranno ben 192 i plessi scolastici contattati – afferma il Presidente dell’AVIS Provinciale Mario Bruselli – grazie anche all’interessamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Provveditore agli Studi Fabio Pagliazzi. Auspichiamo una larga partecipazione in modo che gli elaborati possano diventare testimonianza di questo periodo.”

“Con grande piacere abbiamo aderito a questa iniziativa – afferma l’assessora all'Istruzione del Comune di Volterra Viola Luti - che ha l’obiettivo di sensibilizzare e di promuovere la donazione del sangue tramite gli elaborati delle alunne e degli alunni delle scuole. Questo progetto, oltre ad avvicinare i più piccoli a una tematica così importante, permette di diffondere la cultura del dono anche tra gli adulti. Gli elaborati realizzati, infatti, consentono di veicolare in modo efficace un messaggio di solidarietà che crea un legame intergenerazionale per la costruzione di una società fondata sulla cura. Aspetti che, in un momento così complesso, assumono una valenza ancor più profonda e significativa, confermando la necessità di condividere buone pratiche. Il risultato ottenuto - conclude Luti - testimonia come il lavoro di squadra permetta di raggiungere traguardi sempre più importanti."

Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni il bando del concorso è pubblicato anche sulla pagina FB dell’AVIS Provinciale di Pisa

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

pubblicità
torna a inizio pagina