Arci servizio civile, 115 domande nell'Empolese

115 le domande presentate per i 7 progetti di servizio civile universale all’interno del programma “Coesione sociale, benessere e valorizzazione del territorio Empolese Valdelsa” di Arci Servizio Civile Empoli.

Numeri confortanti che confermano la presenza di una generazione di giovani desiderosa di partecipare alla vita di comunità e di fare questa importante esperienza formativa.

Il servizio civile universale ancora una volta raccoglie l’entusiasmo dei giovani, la loro voglia di darsi da fare, di contribuire a costruire una società più giusta e inclusiva, di non perdere l’opportunità di essere protagonisti attivi nei territori dopo un anno di pandemia da COVID 19 che ha fortemente condizionato e limitato le esperienze formative e relazionali

Solo 31 i posti però disponibili: ciò significa che due ragazzi su tre, purtroppo, non potranno essere avviati al servizio.

Alla luce di questi dati appare necessario, quindi, uno stanziamento annuale che garantisca la stabilizzazione di un contingente di almeno 80.000 posizioni ogni anno a livello nazionale. Solo in questo modo, i ragazzi esclusi avranno la certezza di una nuova occasione e gli enti coinvolti potranno programmare le proprie attività con maggiore sicurezza.

Dedicare un anno al servizio civile significa mettersi a disposizione degli altri, mettersi in gioco affrontando sfide personali e sociali, vivere un’esperienza di formazione e di partecipazione attiva alla vita della comunità.

A breve Arci Servizio Civile Empoli pubblicherà sul proprio sito www.arciserviziocivile.it/empoli i calendari dei colloqui di selezione che si terranno nel mese di marzo. I colloqui, data la situazione e l’aumento del numero dei contagi che sta avvenendo negli ultimi giorni nel nostro territorio, potrebbero tenersi quindi con modalità a distanza tramite piattaforme online.

Gli aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente a tutti i candidati. Per maggiori informazioni ascempoli@gmail.com

Fonte: Arci Servizio Civile Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina