Incontro sui proverbi a Cerreto con Carlo Lapucci

Prosegue il ciclo “Incontri intorno ai libri. Appuntamenti on line con gli scrittori”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi.

Martedì 23 febbraio alle ore 18,30 in diretta facebook sulla pagina della Biblioteca “Emma Perodi”, il Sindaco Simona Rossetti incontra Carlo Lapucci per parlare del libro “La sapienza dell’ignoranza” (edito da Ibiskos Ulivieri)

Questa operetta sui proverbi è frutto della estesa ricognizione fatta dall'autore nella compilazione del suo Dizionario dei proverbi della lingua italiana. Studiando la materia proverbiale nel complesso si perde di vista sovente la parte essenziale, quella che afferma come il proverbio goda ancora di un prestigio invidiabile, se si utilizza anche oggi nella comunicazione fondamentale: discussioni e dibattiti, giochi televisivi, pubblicità, discorsi, testi illustrativi, didattica, letteratura, cinema, titolazione, slogan.

Carlo Lapucci vive a Firenze, dove insegna. Si è occupato di letteratura e ha studiato il problema della traduzione dirigendo la rivista «Le lingue del Mondo». Tra le opere di linguistica e tradizioni popolari si ricordano il Dizionario dei modi di dire della lingua italiana (Garzanti 1993) e Fiabe toscane (Mondadori 1984). Nel 2006 per Le Monnier e poi per Mondadori è uscito il Dizionario dei proverbi italiani che raccoglie 25.000 proverbi, prima opera e studio generale sui detti italiani. Collabora a giornali e riviste tra cui «Il Sole 24 ore», «Toscana oggi», «La Nazione», «Studi piemontesi», «Erba d'Arno», «Il Caffè illustrato». Con Clichy ha pubblicato Eroi senza lapide (2014) e Filastrocca dell'Italia di mezzo (2018).

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina