La Protezione Civile spiegata ai ragazzi, il sindaco Masetti ospite alle 'Vanghetti'

(foto gonews.it)

Protezione Civile. Cosa è, a cosa serve? Conoscere i concetti di pericolo, rischio, emergenza, sicurezza, auto protezione, soccorso. Ma anche riconoscere un pericolo e attivare comportamenti corretti di auto protezione e protezione. Capire una situazione di emergenza.

Anche di questo si parlerà nel corso dell'incontro, di mercoledì prossimo 24 febbraio, col sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti.

Masetti ha alle spalle anni di professione operativa in questo ambito, come risk manager, prima di diventare primo cittadino. Ha la delega in questo settore per l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e inoltre è da poco delegato nazionale Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) alla Protezione Civile.

Insomma, una vera occasione per gli studenti della ‘Vanghetti’ per ascoltare e relazionarsi con uno dei massimi esperti sul tema. Appositamente chiamato a fare una lezione dalla professoressa Grazia Mazzoni che, in qualità di dirigente scolastico, cerca di ospitare a scuola o in lezioni on line le eccellenze territoriali.

Come detto si parlerà di protezione civile: come è organizzata nell’Empolese Valdelsa. Quali sono i maggiori rischi per i nostri territori e quali sono le norme di comportamento da attuare prima, durante e dopo un'emergenza.

Cosa è un’allerta meteo, chi la emette, e come funziona il cosiddetto ‘sistema di allertamento'.

Saranno 8 le classi terze (oltre 200 studenti) interessate dalla lezione di ‘cultura della protezione civile’.

Fonte: Istituto Empoli Est



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina