Piano operativo comunale, il PD: "L'urbanistica disegna una nuova Empoli"

I gruppi consiliari di maggioranza, Partito democratico e Questa è Empoli, accolgono favorevolmente l’avvio del procedimento per lo studio e la redazione del nuovo “Piano operativo comunale”di Empoli. Il tutto mentre è già in itinere la creazione del nuovo “Piano strutturale intercomunale”, che interesserà non solo Empoli, ma anche Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Vinci e Montelupo Fiorentino. Come un unico grande territorio che vuole svilupparsi congiuntamente e in un’unica direzione.

“L’urbanistica è una disciplina complessa, spesso anche agli occhi degli stessi addetti  ai lavori.

Una disciplina che prevede pianificazione e progettazione degli spazi e dei territori comunali, con metri di giudizio razionali e rispettosi di apposite norme e caratteristiche dei luoghi-afferma Simone Falorni, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale- Una disciplina indispensabile per le amministrazioni comunali, poiché volano di crescita e sviluppo. Economia, infrastrutture, servizi, cultura, ambiente, tecnologia e via dicendo, tutto in una qualche maniera è ricollegabile alle scelte di natura urbanistica effettuate sulla città.

È un bene che il Poc di Empoli e il “Piano strutturale intercomunale” siano in fase di redazione contemporaneamente- È un bene per la nostra città, e soprattutto per i suoi cittadini, in quanto verranno fissati obiettivi e azioni di programmazione certamente coerenti e solidi, senza eventuali gap che spesso possono venirsi a creare tra strumenti urbanistici stessi redatti in epoche differenti. Perché la linearità nella pianificazione urbanistica è indispensabile per affrontare svariati temi, come quello della rigenerazione urbana, del cambiamento climatico, del miglioramento della qualità della vita e quindi del benessere e della salute, per vedere svilupparsi anche ambiziosi progetti per il futuro di Empoli e di cui si è parlato molto nelle settimane scorse, il nuovo teatro con il parco delle arti e la rivoluzione degli ambienti sportivi cittadini”.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina