Bomba artigianale davanti la pizzeria, si indaga

I carabinieri di Firenze stanno indagando sull'esplosione di un ordigno artigianale nei pressi di una pizzeria in via Gabbuggiani a Firenze, zona Stazione Leopolda. Il fatto è avvenuto alle 4.20 circa. Sono state danneggiate le pareti esterne e la saracinesca. Sul posto assieme ai militari anche gli artificieri e il personale della Scientifica.

Al momento sarebbero varie le piste al vaglio degli inquirenti. Si indaga sul passato del titolare, originario della Campania e già noto alle forze dell'ordine, e non si esclude che possa essersi trattato di un avvertimento rivolto proprio all'uomo. La procura starebbe valutando la possibilità di affidare il caso ai magistrati della direzione distrettuale antimafia di Firenze.

Il titolare da qualche anno si è trasferito a Firenze. Ai militari avrebbe raccontato di aver avuto alcune liti in passato con dei pusher stranieri che frequentano la zona e che stazionavano davanti alla pizzeria.

La nota della Fondazione Caponnetto

“In un periodo molto difficile per la nostra città alla prese con la crisi covid ieri è accaduto un episodio criminale che non può che destare preoccupazione ed inquietudine. A Firenze non si è abituati a tale gesti che non sono da sottovalutare in alcun modo.
Tra le varie piste, nel rispetto di chi svolgerà le indagini, si seguano pure quelle mafiose e/o collegate al mondo della usura.
La crisi pandemica sta cambiando velocemente i parametri criminali e la nostra città è sotto assedio mafioso da tempo oramai. Non bisogna avere paura di parlarne cadendo nella auto-omertà”. Lo dichiara Salvatore Calleri, Presidente Fondazione Antonino Caponnetto



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina