Scuola e giornalismo, alla Vanghetti un nuovo incontro con un professionista

Un’altra lezione di giornalismo alla scuola ‘Vanghetti’ di Empoli. Un altro rappresentante del mondo della comunicazione e dei media locali che ‘entra’ nell’Istituto, molto sensibile e attento a queste tematiche, per raccontarsi e per spiegare questo settore che da sempre affascina i giovanissimi.

Si tratta del giornalista Daniele Dei. Professionista e consulente di comunicazione in vari ambiti, ex direttore di gonews.it oltre che attuale firma del quotidiano Il Tirreno.

Dei si è intrattenuto on line con le ragazze ed i ragazzi delle classi terze, oltre 200 studenti presenti, ed ha approfondito molti temi, tra cui le varie forme di media, il ruolo dei social legati all’informazione e alcune normative basilari delle deontologia professionale del giornalista.

In particolare, l’intervento si è articolato su tre punti. Il mestiere del giornalista dalla fonte della notizia alla pubblicazione dell’articolo nelle varie forme, cartacea radio e on-line. Le fake news e la comunicazione sui social.

Insomma, l’occasione di ieri è stata particolarmente apprezzata dai ragazzi, che hanno avuto modo di riflettere su argomenti anche complessi, ma mediati con un linguaggio a loro vicino ed accattivante.

Così, ancora una volta l’alleanza della scuola con il mondo della stampa locale si è rivelata efficace per trasformare in maniera innovativa le ore di lezione.

 

Fonte: Istituto Empoli Est



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina