Consiglio Comunale, l'anno della pandemia a Poggibonsi

Nove sedute di consiglio, sedici riunioni per le commissioni consiliari, 94 deliberazioni adottate. Sono questi alcuni elementi della relazione con cui il presidente del consiglio comunale Franco Gallerini ha aperto la seduta del 22 febbraio.

“Come d’obbligo – ha detto il presidente - una relazione sul lavoro svolto da questo organo e dai suoi componenti nel corso dall’anno passato che è stato un anno in cui tutte le attività sono state condizionate dalla pandemia tutt’ora in corso. Le attività delle commissioni sono state rallentate, le riunioni e le sedute non sempre sono state svolte in presenza, alcune iniziative particolarmente significative sono state annullate. Nonostante le difficoltà il consiglio comunale, le commissioni consiliari e i singoli consiglieri hanno svolto un prezioso lavoro che ha consentito all’amministrazione di funzionare regolarmente. Sono state adottate senza ritardo tutte le delibere necessarie per il funzionamento dell’Ente e i gruppi consiliari hanno svolto in modo egregio il loro lavoro garantendo la presenza alle sedute consiliari e la partecipazione attiva ai lavori dimostrata con interventi in aula e con la presentazione di ordini del giorno e mozioni”.

“Colgo l’occasione – ha detto ancora Gallerini - per ringraziare i dirigenti e tutti i dipendenti dell’amministrazione comunale che anche in questo periodo difficile hanno garantito il funzionamento degli uffici e hanno consentito che le attività non subissero rallentamenti, riducendo al minimo il disagio per gli operatori economici e sociali e per tutti i cittadini”.

Come si evince dalla relazione, nel corso del 2020 il consiglio comunale si è riunito nove volte di cui una in presenza, tre in presenza presso la sala conferenze dell'Accabì e cinque in video conferenza. La seduta consiliare sulle celebrazioni dell'anniversario dell'eccidio di Montemaggio è stata annullata a causa della situazione sanitaria. La conferenza dei capigruppo si è riunita nove volte di cui tre in presenza, tre in video conferenza e tre in maniera congiunta con altre commissioni consiliari in video conferenza. L'attività delle commissioni, propedeutica al consiglio, ha fatto registrare quattordici sedute di cui cinque della Bilancio e Finanze (di cui due congiunte con la conferenza dei capigruppo). Due sono state le sedute per le commissioni Ambiente e Territorio, Tutela Civica, Statuto e Regolamenti. Una seduta per le commissioni Istruzione Cultura e Sport, Servizi Sanitari e Sociali (congiunta con la conferenza dei capigruppo), Sviluppo Economico.

Le interrogazioni, le interpellanze e le mozioni aventi ad oggetto varie problematiche di carattere amministrativo, politico e sociale, presentate e discusse dai gruppi sono state 46, tre presentate da Partito Democratico, Vivacittà e PoggibonsiPuò, tre dai gruppi di maggioranza e da Civiche Insieme, quattro da Civiche Insieme (che dal 15 ottobre ha cambiato denominazione in Avanti Poggibonsi), trentasei della Lega Salvini Premier. Il Consiglio Comunale ha adottato nell’anno 2020 94 deliberazioni

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina