Cortenuova piange Vasco Grassi: a dicembre aveva compiuto 100 anni

vasco grassi

Cortenuova piange Vasco Grassi, pilastro della comunità locale che pochi mesi fa aveva raggiunto il traguardo dei 100 anni fa. Nato a Lastra a Signa ma da 60 anni nella frazione empolese, Grassi era stato premiato con una pergamena del Comune, un omaggio floreale e una visita del sindaco Brenda Barnini per i cento anni di età.

Le campane di Cortenuova hanno suonato a lutto ieri per annunciarne la scomparsa. Ecco una breve biografia di Vasco Grassi, redatta in occasione del centenario.

Quarto di quattro fratelli, mamma empolese doc, Vasco Grassi era il più grande. Sposato nel 1951, con Antonia Chiarugi, cortenovina, hanno avuto una figlia Donella, docente alla scuola secondaria di primo grado ‘Busoni’ di Empoli. Proprio la figlia racconta la vita secolare del padre: «Ha ancora vivo il ricordo della guerra. La sua memoria lo riporta sempre lì al giorno in cui partì militare nel ’40 per Napoli dove rimase fino all’8 settembre 1943. Riuscì a salvarsi ai molti bombardamenti dove persero la vita tanti suoi amici. Mio padre ha condotto una vita di fatiche, voleva che studiassi e non mi hanno mai fatto perdere un minuto di insegnamento e essere qui alle Busoni per lui è stato davvero importante. Muratore di professione. La mamma è mancata nel 2013, erano sposati dal ’51. Uniti fino all’ultimo. Lui le ha sempre portato il caffè in camera, ogni mattina. Un uomo che non ho mai visto arrabbiato, sempre paziente, di spirito, che si è rialzato da solo. Ha vissuto gli anni della guerra, della ricostruzione, il boom economico ed è molto attento a questa emergenza sanitaria per il virus».



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina