Conte torna in cattedra a Firenze, lezione online dedicata agli studenti: oltre 8mila visualizzazioni

Giuseppe Conte, dopo la doppia esperienza da Presidente del Consiglio, torna all'Università di Firenze e lo fa con una lectio magistralis intitolata  'Tutela della salute e salvaguardia della economia: lezioni dalla pandemia' che è svolta in diretta streaming dall'Ateneo di Firenze. Al momento sono oltre 8mila le persone collegate sulla pagina Youtube dell'Ateneo fiorentino per seguire la lezione, che è stata trasmessa anche da altri canali di informazione.

"Questa giornata segna il mio ritorno nella comunità accademica fiorentina nella quale ho trascorso lunghi anni. Esperienza che mi ha arricchito enormemente, anche dal punto di vista umano. Ho accolto con gioia e emozione l'invito a tenere questa lezione. E' una lezione che dedico a tutti gli studenti con l'auspicio che possiate affinare le vostre idee e progetti di vita". Così ha iniziato la lezione l'ex premier Giuseppe Conte.

Queste, invece, le parole del rettore Luigi Dei: "Con piacere accogliamo il rientro in Ateneo del professor Giuseppe Conte, dopo una complessa e difficile esperienza al servizio del Paese, per la quale mi sento di esprimere un sincero sentimento di apprezzamento e gratitudine. Lo saluto e gli do il benvenuto, il bentornato, a nome di tutta la comunità accademica e mio personale. Lunedì prossimo inizieranno le lezioni dei corsi di insegnamento della Scuola di giurisprudenza: possiamo considerare quindi la lezione odierna una sorta di anteprima della ripresa delle attività didattiche. Lo facciamo a distanza, per i motivi che ben conoscete, con l'auspicio che prima possibile si possa tornare all'università che amiamo, quella nelle aule, socializzante e satura di forti interazioni umane"

Ciclo di lezioni nel secondo semestre

Il rettore Luigi Dei ha spiegato di aver "stabilito che il secondo semestre Conte farà cicli di lezioni, seminari e conferenze sia nell'ambito dei corsi di insegnamento della scuola di giurisprudenza, già assegnati ad altri colleghi per il secondo semestre, che nell'ambito dei corsi di dottorato di ricerca. L'ho visto molto motivato come docente e come ricercatore di altro non abbiamo parlato".

Conte farà queste attività a distanza per quanto riguarda le lezioni relative ai corsi di dottorato, mentre potrebbero essere in presenza quelle della scuola di giurisprudenza.

Ruolo politico per Conte? Ecco cosa dice la legge

Qualora l'ex premier Conte diventasse segretario o presidente di un partito che ha rappresentanti in Parlamento, si farebbe riferimento alla legge 382 dell'80: questa prevede l'aspettativa obbligatoria. A chiarirlo nuovamente è il rettore Dei a seguito delle domande dei giornalisti su un eventuale conflitto di interessi tra il ruolo di docente di diritto privato e un suo eventuale impegno politico nel M5s.

 

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina