A lezione di protezione civile con il sindaco Masetti

A tu per tu con il mondo della protezione civile. Cosa è, come funziona, come ci si deve comportare, come si lavora all’interno di essa. Una full immersion per gli studenti della scuola media ‘Vanghetti’ grazie all’incontro on line con il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, disaster manager, con delega in questo settore per l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e inoltre delegato nazionale Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) appunto alla Protezione Civile.

Insomma uno dei massimi esperti del settore, sicuramente una guida per questo settore nel nostro territorio.

Queste le parole del Sindaco, “È stato davvero bello incontrare i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola media Vanghetti, anche se purtroppo solo in modo virtuale. In Protezione Civile la prevenzione passa prima di tutto attraverso l’educazione e la sensibilizzazione. Un cittadino “formato” è un cittadino che in caso di emergenza sa come comportarsi e quali siano i comportamenti corretti da tenere.

Vi assicuro, per esperienza, che in molti casi ciò può fare la differenza. Per questo è molto importante lavorare in ambiente scolastico per creare già da subito una cultura della protezione civile e della sicurezza e per far sì che i nostri studenti diventino in futuro adulti consapevoli; un atteggiamento che passa anche attraverso una maggiore attenzione e un maggiore rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Un sentito grazie alla dirigente Grazia Mazzoni per l’invito e per la sensibilità al tema così come ai docenti che ogni giorno alimentano la curiosità dei loro studenti”.

Fra i temi trattati anche i contenuti del piano intercomunale di protezione civile di maggiore interesse per la popolazione scolastica e, in particolare, i rischi, naturali e antropici, presenti sul territorio dell'Unione dei Comuni e le relative norme di comportamento da attuare prima, durante e dopo un'emergenza.

Relativamente ai rischi per i quali vengono emesse le allerte meteo dal Centro Funzionale Regionale, è stato esposto il funzionamento del ''Sistema di allertamento''. Sicuramente una lezione indimenticabile per gli oltre 200 studenti delle classe terze.



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina