Vandali in azione al parco di Serravalle di Empoli: staccionata distrutta

Una staccionata distrutta al parco di Serravalle di Empoli. È l'ennesima 'bravata' di qualche incivile frequentatore del parco, già in passato preso di mira più volte dai vandali.

Questa mattina la staccionata che dà su Via delle Olimpiadi, a qualche metro dall'entrata della piscina comunale, è stata ritrovata in gran parte distrutta. La staccionata era già stata divelta parzialmente, ma ieri sera a quanto pare qualcuno ha deciso di 'finire l'opera' lasciando intatte solo piccole porzioni. Oltre alla grave mancanza di rispetto verso gli altri fruitori del parco, il gesto avrà anche un costo per il Comune, che già era intervenuto per riparare i danni causati dai vandali, e quindi per i cittadini.

L'Ufficio manutenzione del Comune si è attivato per rimuovere al più presto i montati e le traverse in legno che potrebbero essere pericolosi per la cittadinanza.

Sui social network sta girando il video di un cittadino che ha ripreso i danni alla staccionata e pubblicato il video su alcuni gruppi di facebook con un commento molto esaustivo: "Anche oggi si sono divertiti". Come è noto da tempo il parco è preda dei vandali: solo qualche mese fa era stata distrutta un'altra staccionata e il ponte del castellino in legno. Più volte, inoltre, sono stati segnalati schiamazzi notturni, sporco abbandonato nel parco come bottiglie di birra o cartacce, nonché scritte con spray sui giochi.

Da parte sua il Comune di Empoli da tempo sta intervenendo sul parco per valorizzarlo: è in corso la realizzazione del Punto Ristoro all'ingresso, e non molto tempo fa è stato inaugurato ' Un Parco per tutti'. In estate il Comune ha svolto interventi di manutenzione, riparato la vecchia staccionata distrutta dai vandali e installato circa 90 punti di illuminazione notturna. Da anni si perla anche dell’installazione di un impianto di videosorveglianza: lo scorso ottobre il Comune ha annunciato l'installazione di 21 telecamere nel parco, anche se ad oggi il progetto, risalente al 2019, non è stato portato a termine. Dal Comune, però, si fa sapere che le telecamere saranno sicuramente installate nel breve periodo.

 

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina