Gaia Pellegrini è la prima a laurearsi in municipio a Santa Croce

Gaia Pellegrini si è laureata. La giovane del Comprensorio del Cuoio è la prima persona a mettersi la corona d'alloro in sala consiliare a Santa Croce sull'Arno. Oggi, giovedì 4 marzo, per lei è arrivato il tanto atteso traguardo della laurea e ha sfruttato la possibilità di discutere la tesi in municipio da remoto.

Pellegrini si è laureata all'Università di Trento in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva. Ha discusso una tesi dal titolo 'La serialità in streaming: tradurre un'esperienza domestica in un'esperienza dal vivo'.

Alla discussione era presente anche parte dell'amministrazione comunale, tra cui la sindaca Giulia Deidda e il consigliere e capogruppo di Per un'altra Santa Croce Alessandro Lambertucci. Pellegrini, santacrocese classe 1998, ha ricevuto in dono dal Comune un volume sulla storia di Santa Croce e un mazzo di fiori e lei stessa ha lasciato una copia della tesi alla biblioteca Puccini.

Il sindaco Giulia Deidda ha commentato: "Sono molto felice che abbia scelto di fare la discussione online della sua tesi utilizzando la nostra sala. È stato un modo per condividere con i suoi affetti stretti un momento importante e irripetibile della vita, che com’è noto non può svolgersi in presenza. È stato molto emozionante incontrare lei e la sua famiglia nel giorno della sua laurea. È bello pensare che i luoghi delle Istituzioni siano messi a disposizione di tutte e tutti in un momento di necessità e di ufficialità. Come probabilmente molti di voi hanno già appreso dalla stampa, tutte le laureande e tutti i laureandi che vogliano discutere la tesi online dal Palazzo Comunale possono farlo. Basta andare sul sito del Comune e seguire le semplici indicazioni contenute nella news e nel modulo".

"Vi confesso che sono molto emozionato e felice. Gaia Pellegrini si laurea e lo fa nella sala consiliare del suo comune. È il coronamento dei suoi studi e sono contento che una nostra proposta oggi si concretizzi grazie al favore di tutta l'amministrazione. È un primo passo di attenzione ai nostri giovani santacrocesi molto importante. Come forza di opposizione abbiamo intenzione di continuare su questo terreno perché i giovani sono la nostra scommessa vincente per il futuro di Santa Croce. Tutta la comunità santacrocese oggi deve essere orgogliosa di questo traguardo di Gaia perché quando uno studente si laurea è anche un prezioso investimento per l'intera comunità che offre nuove professionalità di cui la nostra migliore imprenditorialità ha necessità e bisogno. Per questo la tesi di laurea di Gaia è un momento di felicità per tutti" ha scritto Lambertucci su Facebook.



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina