Il castellano Simone Ercoli vince il titolo toscano di nuovo indoor

Altra medaglia d’oro nella bacheca di Simone Ercoli.

Il capitano del TNT Empoli, 42 anni il prossimo 5 maggio, ha conquistato il titolo toscano Assoluti nella 5 km indoor di fondo alla piscina ‘Camalich’ di Livorno.

Il campione di Castelfiorentino ha coperto la distanza in 54’20”30 precedendo di 37” Vincenzo Donato (Hidron Sport). L’ampio vantaggio ha confermato il predominio dell’atleta allenato dal dt Giovanni Pistelli sugli avversari corregionali.

In campo internazionale, poi, la carriera di Ercoli è addirittura cominciata nel Duemila agli ‘europei’ di Helsinki dove si classificò ottavo ancora sui 5.000 metri. Accanto ai numerosi podi nelle principali manifestazioni, spiccano le vittorie ‘europee’ di Eilat (2011) e Piombino (2012) sui 10 km a squadre.

Nella stessa specialità il castellano trionfò ai ‘mondiali’ del 2002 di Sharm El Sheikh.

La rassegna livornese ha regalato alla società empolese un’altra gioia in ambito femminile grazie al ‘bronzo’ acquisito da Lara Gherardini sui 5 km categoria ‘Unica’. La ventenne nativa di Omegna, entrata da qualche mese nella compagine biancazzurra, ha impiegato 1h 02’58”20, battuta dalle più esperte Lisa Angiolini (Buonconvento) e Aurora Bianucci (Valdinievole).

La nuotatrice piemontese ha spesso dimostrato il proprio valore, ma il successo alla maratona acquatica di 27 km, a Gozzano nel lago d’Orta (20 luglio 2019) con l’ottimo tempo di 6h 09’45”, resta la pagina da incorniciare.

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli



Tutte le notizie di Nuoto

<< Indietro

torna a inizio pagina