Norme anti-Covid, a Prato divieto di stazionamento per evitare assembramenti

Matteo Biffoni

Si è appena conclusa la riunione in Prefettura, ultimo tavolo di confronto dopo le riunioni di ieri sera con la Regione Toscana per fare il punto sulla situazione contagi nella provincia pratese. I dati indicano una percentuale di positivi non legati al mondo scolastico: lambito ma non superato il limite di 250 positivi ogni 100mila abitanti, con i dati sul territorio comunale in leggero miglioramento, e la necessità di monitorare attentamente la situazione. "Con i sindaci della provincia siamo d'accordo nel prendere provvedimenti uniformi su tutto il territorio provinciale, ma al contempo non sussistono motivi per chiudere le scuole come unico provvedimento - sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. D'accordo con la presidenza della Regione e con la prefettura è stato decsio dunque di intervenire con un'ordinanza sindacale che preveda il divieto di stazionamento in alcune vie e piazze del centro negli orari di maggiore affluenza per evitare assembramenti. A questo seguiranno anche maggiori controlli che già da ieri ho richiesto alla prefettura". Perché anche se da lunedì Prato resta in zona arancione e le scuole saranno aperte, l'Amministrazione ha deciso di non restare ferma: "Questa è l'ultima occasione, è bene sia chiaro a tutti: se i dati non migliorano dovremo prendere provvedimenti drastici di chiusura e non mi riferisco solo alle scuole, perché non ha senso lasciare gli studenti a casa e tutto il resto aperto - ribadisce Biffoni -. Aumenteranno i controlli ma deve aumentare il senso di responsabilità di ciascuno, altrimenti non se ne esce. E le conseguenze continueranno a ricadere sulla salute e sul lavoro, due beni a cui credo teniamo tutti".

L'ordinanza alla firma del sindaco prevede  il divieto di stazionare a piedi o anche su veicoli non chiusi, quali velocipedi, ciclomotori, biciclette e simili, fermi restando i divieti e gli obblighi vigenti, in particolare quelli relativi all’assembramento e all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Il divieto di stazionamento si applica nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 20 nelle seguenti vie e piazze del Comune di Prato:

Via Pugliesi

Via dell’Accademia

Via Giuseppe  Garibaldi

Via Settesoldi

Via dei Lanaioli

Via dei Sei

Via dei Cimatori

Vicolo Inghirami

Via Buonconti

Via Verdi

Via Cesare Guasti

Via Firenzuola

Corso Mazzoni

Via Ricasoli

Via Cairoli

Via Santa Trinita

È comunque fatta salva la possibilità di attraversamento per l'accesso e deflusso agli esercizi pubblici legittimamente aperti e alle abitazioni private.

L'ordinanza è in vigore dalle ore 6:00 del 6 marzo 2021 fino alle ore 20:00 del  27 marzo 2021;

La violazione dei divieti stabiliti con l'ordinanza è punita con la sanzione amministrativa da 400 a mille euro.

Fonte: Comune di Prato - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina