Calci, scuole coinvolte nella toponomastica femminile

Dopo l'iniziativa simbolica organizzata dal nostro Comune in occasione della Giornata Internazionale della Donna lo scorso 8 marzo, il 9 marzo - sul fil rouge della continuità delle iniziative dedicate alla toponomastica femminile - l'assessora alla cultura Anna Lupetti ha preso contatti con il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi per proporre un coinvolgimento delle scuole nella scelta di personalità femminili per la prossima intitolazione di spazi pubblici del paese.

Cos? come sottolineato dal Sindaco Massimiliano Ghimenti in occasione della giornata internazionale della donna, ? necessario compiere ogni giorno passi verso il riconoscimento a tutto tondo della parità di genere a cominciare dalla sensibilizzazione e dal coinvolgimento delle studentesse e degli studenti.

Ecco perché il Comune ha avanzato la proposta di dar vita ad un progetto scolastico per le classi della scuola secondaria al fine di trovare delle proposte condivise di personaggi femminili a cui intitolare spazi pubblici del territorio.

Questo tema è al centro della nostra attenzione fin dal primo mandato - interviene il Sindaco - nel corso del quale, infatti, abbiamo dedicato il primo spazio pubblico alle donne, colmando una lacuna storica. Il 10 Marzo del 1946 fu la prima volta che le donne italiane esercitarono il diritto di voto. E, proprio oggi, in questa data simbolicamente importante vogliamo far notizia dell'avvio di un percorso di valorizzazione di figure femminili nelle prossime scelte inerenti la toponomastica. Perché? ci? sia da stimolo per ulteriori riflessioni su quanto ancora c'è da fare in tema di parità di genere

Fonte: Comune di Calci - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Calci

<< Indietro

torna a inizio pagina