Discarica Grillaia, Forza Italia incontra i nuovi vertici

(foto di archivio)

Oggi, una delegazione di Forza Italia composta da Raffaella Bonsangue, coordinatore provinciale di Forza Italia Pisa, Leonardo Mattolini, vice coordinatore provinciale e Dino Guiggi, coordinatore comunale di Peccioli, si è recata presso la discarica della Grillaia, nel comune di Chianni, per incontrare i vertici della nuova proprietà, il gruppo Vergero, azienda piemontese attiva nel settore dei servizi ambientali per l’agricoltura e l’industria, che ha acquisito il 60% di quote della Nuova Servizi Ambiente.
Quella della Grillaia è stata una delle più grandi discariche di rifiuti speciali della Toscana, ferma dal 1998.
Le giunte di centrosinistra che hanno governato la nostra Regione, in questi ultimi 23 anni non hanno mai fatto mettere in sicurezza l’impianto, mancando anche un atto di chiusura definitiva, che il territorio attendeva da anni: tutto ciò mostra, ancora una volta, le politiche fallimentari portate avanti dalla Regione Toscana sul fronte dei rifiuti.
La giunta regionale, dello stesso colore politico delle precedenti, il 25 maggio scorso, ha autorizzato il progetto presentato dalla Nuova Servizi Ambiente, senza però dar adeguatamente voce alla popolazione dei territori interessati.
Per noi è viceversa sempre prioritario e fondamentale ascoltare gli uomini e le donne che vivono nell’hinterland della discarica, tutelando la loro salute, il futuro dell'ambiente armonizzandolo con la altrettanto indispensabile valorizzazione delle risorse economiche del territorio.
Quello che si è ascoltato e letto in questi giorni è sicuramente frutto di una preoccupazione più che legittima soprattutto a fronte della mancanza di dialogo da parte della Giunta Regionale con i territori interessati.
La nostra visita è servita per verificare, sul posto, lo stato della struttura e per conoscere i progetti messi in campo sulla Grillaia.
I tecnici presenti hanno presentato la loro società, già attiva sul territorio regionale, con due società del gruppo che operano in Toscana, “Cascina Pulita” e “Carvin divisione ambiente”, quest’ultima con sede in Ponsacco.
Il Gruppo ha confermato di aver già impegnato 2 milioni di euro per le prime e urgenti attività di messa in sicurezza della vecchia discarica attraverso l’utilizzo delle tecnologie più avanzate oggi disponibili in materia ambientale e i protocolli di sicurezza e, ha confermato che entro 8 anni, è prevista la definitiva chiusura dopo il conferimento di circa 270.000 metri cubi di amianto e la sua messa in sicurezza.
Gli stessi tecnici hanno tenuto a precisare che la bonifica dell’eternit sarà effettuata già sui cantieri e non presso la discarica, dove l' amianto arriverà già messo in completa sicurezza ed incapsulato.
Come Forza Italia, abbiamo chiesto ulteriori più approfondite informazioni a riguardo e i vertici del gruppo Vergero ci hanno assicurato che, a breve, ci invieranno una scheda dettagliata che riassume ed illustra il loro progetto che da parte nostra , attraverso i nostri dirigenti e i nostri eletti, sarà messa a disposizione della popolazione, per fornirle una completa informazione che possa aiutarla a prendere le migliori e consapevoli decisioni per coniugare sviluppo, occupazione e rispetto dell’ambiente e tutela del territorio.

Forza Italia Pisa



Tutte le notizie di Chianni

<< Indietro

torna a inizio pagina