Andrea Scanzi si vaccina, polemiche sui social

Ha suscitato varie polemiche sul web la notizia che il giornalista del Fatto Andrea Scanzi si è vaccinato contro il Covid con Astrazeneca. A dare la notizia è stato proprio il giornalista toscano sul suo profilo facebook. Gli utenti hanno però sottolineato come siano ancora tantissimi gli over 80 non vaccinati in Toscana.

Il giornalista ha quindi spiegato di aver ricevuto il vaccino perché inserito in una lista "dei panchinari", cioè di essersi prenotato per la somministrazione dei vaccini non utilizzati a fine giornata. In molti, comunque, hanno ribattuto che la lista di cui parla Scanzi almeno fino ad oggi non si trovava.

Questo il post di Scanzi: "Dopo l'ordinanza del generale Figliuolo di lunedì scorso , che ribadiva di dover usare a fine giornata tutte le dosi a qualsiasi costo e di non sprecarne neanche mezza, ho detto al mio medico di base la frase che ho ripetuto ieri: "Se avanza una dose a fine giornata, non la vuole nessuno e la buttate via, io ci sono. Nel rispetto della legge e senza scavalcare nessuno (ci mancherebbe!)". Sono stato così inserito nella lista dei panchinari. Una lista che a dire il vero esisteva anche prima dell'ordinanza di Figliuolo, ma che era meramente verbale. Per meglio dire, tu lo dicevi al tuo medico di base che, se ti reputava idoneo, segnalava il tuo nome al responsabile del piano vaccinale. Nel mio caso, essendo figlio unico e "caregiver familiare" avendo due genitori nella categoria "fragili", avrei comunque potuto vaccinarmi grazie a un'ordinanza regionale fortemente voluta anche dall'ottimo Iacopo Melio. Ma mi sono comunque iscritto anche nella lista, fino a ieri "solo" verbale e non online, dei panchinari del vaccino. Tutto regolare, tutto alla luce del sole".

 



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina