'Galateo della scuola', presentazione online del libro di Luca Rossi

In occasione della recente uscita del suo ultimo libro, Luca Rossi, insegnante e scrittore, sarà ospite in un evento in live streaming, organizzato da Inside Factory, per presentare il suo ultimo libro “Galateo della scuola” martedì 30 marzo alle 21:30.

Durante la serata saranno presenti anche Andrea Ghezzi della casa editrice “Edizione la Linea” e Tommaso Bertelli, dirigente scolastico, per raccontarci il dietro le quinte degli istituti scolastici. All’interno del libro per ogni lettera dell’alfabeto è presente una parola che ricorda una cosa o una persona che è inserita dentro il circuito educativo. Attraverso questo elenco di nomi, Luca Rossi scrive uno schedario di comportamenti da adottare in un luogo importante come quello della scuola fornendo consigli pratici a chi vive la scuola tutti i giorni, alunni, genitori ed insegnanti.

“Questo libro scaturisce dalla congiunzione "astrale" di due elementi: la mia passione per i manuali di buone maniere e l'amara constatazione che la scuola, come parte integrante della società e crocevia intergenerazionale, non è stata risparmiata dalla sciatteria dei modi che dilaga un po' ovunque e che è il riflesso di una sciatteria più profonda, di un deficit di educazione in senso lato.” afferma Luca Rossi.

“Studiando i maestri di galateo, ma basandomi su un'etica del concreto lontana da forme bacchettone e rituali posticci, ho proposto una riflessione sui compiti e sulle pratiche dell'istruzione contemporanea, suggerendo buone maniere per curare le relazioni interpersonali dalle quali dipende l'efficacia di una comunità educante.”

“Siamo contenti che l’autore abbia accettato la nostra proposta di presentare online insieme ad Inside Factory il suo ultimo libro – commenta Martina Giacomelli, Executive Director di Inside Factory – per raccontare quelle che dovrebbero essere le buone norme all’interno delle scuole. La scuola svolge, insieme alle famiglie, un ruolo centrale nell’educazione delle nuove generazioni, non solo per formarli sulle conoscenze ma anche per formarli nel carattere. L’evento sarà un’occasione per riflettere insieme sui cambiamenti che la scuola sta attraversando e su quelle che dovrebbero essere delle buone norme di educazione e comportamento, dentro e fuori dalle mura scolastiche.”

Luca Rossi nel libro infatti sviscera il particolare e mostra come un piccolo gesto può cambiare l’intera immagine della scuola, ridonandole il valore e l’importanza istituzionale che merita, ma non solo! L’autore ci guiderà in un viaggio dentro e fuori i banchi di scuola, per mostrarci quali sono i comportamenti più comuni che stanno diventando abitudinari ma che non rispettano il principio di buone maniere, principio antico ma adattato alla realtà dei nostri giorni.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina