Francigena, approvata variante Ponte Buggianese-Altopascio-Fucecchio

La giornata del 30 marzo 2021, ha segnato per i comuni di Altopascio, Ponte Buggianese e Fucecchio un traguardo importante che punta ad un ulteriore sviluppo del turismo “lento” e ad una visibilità più ampia del proprio territorio.

Ieri mattina infatti durante l'assemblea annuale, l'Associazione Europea delle Vie Francigene ha approvato il tracciato alternativo alla tappa 29 della via Francigena, che interessa appunto i tre comuni e porta i pellegrini a conoscere le straordinarie aree naturalistiche di questo territorio.

Il tracciato partirà infatti da Altopascio passando per la riserva naturale del Lago di Sibolla e proseguirà su arginature e strade di campagna per arrivare alla Dogana del Capannone, dov'è costeggiando il Padule di Fucecchio si raggiungerà Ponte a Cappiano.

Questo percorso verrà a breve reso disponibile in formato georeferenziato per renderlo fruibile a tutti gli amanti di camminate e trekking, che troveranno comunque indicazioni lungo tutto il percorso.

L'”omologazione” di questa variante è stata festeggiata anche dall’intervento di una trentina di fenicotteri rosa, che proprio in questi giorni si sono fermati lungo il nuovo tracciato, a conferma dell'importanza ambientale di questa zona.

I tre comuni interessati auspicano che l'inserimento sulle piattaforme web e all'interno delle guide di AEVF susciti un interesse anche fuori dal nostro territorio e possa portare un coinvolgimento di tutte le attività legate al settore ricettivo.

La variante Altopascio-Ponte Buggianese-Fucecchio è inoltre unica sul percorso francigeno ad offrire, compatibilmente con i livelli dell'acqua, la possibilità di percorrere una parte del tracciato sui caratteristici barchini del Padule.

Fonte: Comune di Ponte Buggianese



Tutte le notizie di Ponte Buggianese

<< Indietro

torna a inizio pagina