Nasce '#nonsullanostrapelle', campagna Arcigay Livorno per la legge Zan

Il circolo di Arcigay Livorno lancia #nonsullanostrapelle, una campagna per sostenere la discussione della legge Zan che è messa in pericolo da alcune forze politiche di maggioranza e opposizione. Per questi i soci e le socie hanno deciso di mettere la propria faccia in un video nel quale vogliono sensibilizzare i e le parlamentari sul tema e spingerli a calendarizzare il prima possibile la discussione in commissione senato.

Il 4 novembre scorso infatti la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge che prevede di punire e prevenire i crimini d'odio basati sul sesso, il genere, l'orientamento sessuale e la disabilità. Dopo l'approvazione alla Camera però, l'iter del disegno di legge contro omolesbobitransfobia, misoginia e abilismo è in salita a causa di un ostruzionismo compatto da parte di alcune forze politiche. Il Ddl Zan è bloccato in commissione Giustizia perché continuamente rinviata la sua calendarizzazione. Come sappiamo bene, le cronache sono piene di storie di discriminazioni dovute al genere e all'orientamento sessuale, non ultima quella della metropolitana a Valle Aurelia di Roma dove due ragazzi sono stati aggrediti a causa di un bacio.

“Con questa iniziativa, a cui prendono parte i nostri soci – viene detto dal circolo livornese – viene ribadita la nostra posizione: la dignità, la libertà personale e la sicurezza delle persone lgbtqia+, delle donne e delle persone con disabilità non può più essere messa a repentaglio per inutili giochi di potere o per bieco consenso. Non sulla nostra pelle, appunto. Noi non vogliamo e non possiamo più aspettare. Non si può più tergiversare. Vale la pena ribadirlo: non sulla mia pelle! ”.

Dato che rispettiamo le restrizioni dovute alle zone rosse, viene scelta la strada della sensibilizzazione online. Cogliamo l'occasione di invitare a firmare la petizione lanciata da “Dà voce al rispetto” e chiediamo a chiunque sia interessato all'argomento di scrivere una mail chi fa parte della commissione giustizia oltre che a senatori e senatrici della regione di appartenenza.  L'idea è di chiedere di velocizzare la discussione della legge.

Fonte: Arcigay Livorno



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina