Dieci cuccioli di Cane abbandonati a Pitigliano, via alle adozioni: indagini in corso

Ritrovati in uno scatolone, nei pressi della Madonna delle Grazie: non è il primo episodio, sono in corso le indagini per risalire ai responsabili. Presto disponibili le adozioni


Dieci piccoli batuffoli di pelo ritrovati, uno accanto all'altro per tenersi al caldo, dentro uno scatolone abbandonati. È successo nei pressi della Madonna delle Grazie, nel comune di Pitigliano, e non sarebbe il primo episodio di abbandono di animale nella zona. Si tratta di dieci cuccioli di cane, futura taglia medio grande, probabilmente incrociati con il pastore maremmano.

È la stessa amministrazione comunale a darne notizia, lanciando l'appello per cercare famiglia ai cuccioli e sottolineando che sono in corso le indagini per risalire ai responsabili dell'abbandono.

Una volta trovati, i cani sono stati soccorsi e trasportati al canile comunale Dog Farm di Ribolla, come spiega l'amministrazione di Pitigliano su facebook. "È un atto grave sul quale vogliamo andare fino in fondo - afferma Serena Falsetti, assessore comunale all'Ambiente, ai giovani e ai Servizi Sociali - L'abbandono degli animali è un reato perseguibile penalmente con la multa e l'arresto e poiché non è la prima volta che vengono trovati dei cuccioli in uno scatolone nei pressi della Madonna delle Grazie, si sta ipotizzando che i responsabili possano essere persone che non abitano molto lontano".

Sulla vicenda sono in corso le indagini della polizia municipale che, se necessario, visionerà i filmati delle telecamere presenti sul territorio comunale. Anche alcune segnalazioni dei cittadini sono al vaglio del personale che sta indagando. Come spiega ancora l'assessore, è il terzo anno consecutivo che "vengono abbandonate cucciolate intere e il Comune si prende in carico questi cani sostenendo costi anche importanti". Per questo è stato lanciato un appello ai cittadini, alla massima collaborazione e ad eventuali testimoni, a farsi avanti per "aiutarci a risalire all'autore di questo increscioso gesto".

Per le adozioni

A breve saranno disponibili per l'adozione: chi è interessato potrà già farsi avanti contattando l'ufficio comunale allo 0564 616322 interno 9 oppure al numero 348 400 3001.

Ripetiamo che si tratta di dieci cuccioli di cane, futura taglia medio grande. "Il Comune di Pitigliano da diversi anni sta portando avanti con successo la campagna di adozione dei cani custoditi nel canile convenzionato. Oltre a questi cuccioli - prosegue l'assessore Falsetti - ci sono tanti altri meravigliosi esemplari in cerca di una famiglia. Per i cani che si trovano in canile da più tempo è previsto anche un piccolo aiuto economico per chi decide di adottarli: 400 euro per i cani in custodia al canile da almeno 3 anni; 300 euro per coloro che adottano un cane di almeno un anno di età che è in custodia nel canile da 180 giorni a meno di 3 anni; un contributo di 200 euro per coloro che adottano un cucciolo di età inferiore a un anno. Il contributo sarà riconosciuto per tre anni”.



Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro

torna a inizio pagina