Gelata e danni ai vigneti nell'Empolese Valdelsa, l'Unione dei Comuni: "Sostenere i produttori già colpiti dal Covid"

Alessio Mugnaini (foto gonews.it)

La gelata di questa notte ha fatto gravi danni sui vigneti di tante aziende agricole della zona dell'Empolese Valdelsa dove si produce una notevole percentuale di vini Chianti a partire dal Chianti Montespertoli a quello del Montalbano.

"E' stato un brutto risveglio per tanti viticoltori che hanno visto le gemme dei vitigni colpite dal gelo e che ora stanno cercando di capire quanti danni ha fatto e farà questo freddo intenso." commenta Alessio Mugnaini Sindaco di Montespertoli, delegato all'Agricoltura dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e membro del coordinamento toscano delle Città del Vino.

Tante aziende devo riscuotere ancora i premi assicurativi da eventi atmosferici del 2020 e sono alle prese con serie difficoltà di mercato legate alle restrizioni anti covid19 soprattutto nel mercato internazionale e HORECA.

"Come enti locali non possiamo che stare vicini ai produttori e sostenerli in questo momento difficile offrendo tutta la nostra disponibilità a farci portavoce delle loro necessità con gli enti nazionali e regionali in modo da fare sistema per affrontare una crisi che subisce anche le incertezze del meteo. Tutti insieme dobbiamo aprire un confronto sulla prossima stagione vitivinicola il prima possibile." conclude Mugnaini.



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina