Cane smarrito a Sovana: l'appello per ritrovare Lena

Da Sovana, in provincia di Grosseto, arriva l'appello di una padrona per ritrovare il suo cane. Lena, una giovane cagnolona, è scappata dalla zona Le Chiuse lo scorso 25 marzo. Con lei è fuggita anche Mina, un'altra cagnolina rientrata a casa qualche giorno dopo senza però al suo fianco Lena.

Lena ha due anni ed è un incrocio tra pastore maremmano e border collie, ha il pelo lungo di colore beige e bianco e un carattere molto buono e non aggressivo, come descritto dalla padrona Federica. L'animale è microchippato, sterilizzato e nutre timore verso gli sconosciuti. Per questo, come sottolineato ancora dalla proprietaria, in caso di avvistamento provvederebbe lei stessa al recupero immediato.

Federica, la proprietaria, racconta i tentativi fatti e quelli in corso per poterla ritrovare. Due le segnalazioni ricevute di possibili avvistamenti: una lunedì 29, alle ore 20 in zona San Pietro, tra Sovana e Pitigliano e l'altra martedì 30, nei campi davanti al Poggio dell'Olivo.

Lena vive con la padrona in provincia di Milano e, mentre si trovavano a Sovana, si è allontanata senza più fare ritorno. L'altra canina, Mina, ha fatto rientro da sola martedì 6 aprile perché forse conoscendo meglio il territorio di Lena è riuscita a ritrovare da sola la strada di casa.

Dal giorno in cui si sono perse le tracce della cagnolona, la padrona Federica ha affisso volantini e cercato con ogni mezzo di rintracciare la sua amica a quattro zampe. Dopo qualche segnalazione di avvistamento, ad oggi, non c'è stata più nessuna traccia di Lena.

"Dalla data della scomparsa ci siamo attivati in ogni modo - racconta Federica - senza darci pace: abbiamo immediatamente fatto un post su Facebook, distribuito e affisso volantini, cercato in lungo e in largo, sia in macchina sia a piedi.

Lunedì 29 marzo alle 20.00 circa abbiamo ricevuto una telefonata: una signora e la figlia le avevano avvistate poco prima, in un campo aperto in zona San Pietro (circa 2km da casa). Siamo corsi lì, ma erano già scappate. Ci siamo addentrati nel bosco per ritrovarle, ma invano. Il giorno seguente un signore pare le abbia avvistate (sempre a pochi km da qui), ma era convinto fossero i cani di un'altra persona e non ci ha avvisati in tempo reale. Dopodiché silenzio assoluto".

"Sono affranta - conclude la padrona - e mi auguro che non le sia accaduto nulla di grave".

Appello per ritrovare Lena: nel volantino i contatti utili

Per il ritrovamento di Lena verrà offerta una ricompensa. "Sono disposta ad elargire una ricompensa per riaverla tra le mie braccia - dice la padrona - qualsiasi cosa, pur di ritrovare la mia adorata cagnolona"

 



Tutte le notizie di Sovana

<< Indietro

torna a inizio pagina