Giornata mondiale del libro a Empoli in ricordo di Antonio Morelli

Antonio Morelli

Sarà una nuova settimana ricca di proposte culturali rigorosamente online quella da lunedì 19 aprile che terminerà con la celebrazione della ‘Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore’ che ricorre venerdì 23 aprile di ogni anno.

Un programma speciale accessibile interamente online, che dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio offrirà a tutti gli utenti proposte di lettura, intrattenimenti e approfondimenti legati al libro e alla cultura, ricordando nel mese della sua nascita il bibliotecario e poeta Antonio Morelli con una lettura di poesie inedite a cura di Anna Dimaggio.
Idee, spunti, riflessioni per i grandi e per i più piccoli sempre dalla pagina facebook @fuciniempoli.

Si comincerà con le Pillole Digitali di Gianni che spiegherà la Maratona delle STEM, si proseguirà con l’Ora del Racconto dal sottotetto e le storie raccontate da Antonella, il fatto a mano tra dritto e rovescio e tante altre ‘chicche’ del mestiere delle sferruzzatrici, e poi per gli amanti dei dinosauri il laboratorio di scrittura creativa, per finire appunto con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Ecco il programma:

#PILLOLE DIGITALI
Lunedì 19, alle 17
Pillole di S.T.E.M.
Aprile è il mese delle S.T.E.M. (le discipline di Scienza, Tecnologia, Ingegneria - in inglese Engineering - e Matematica). Questa settimana, a Milano, si "corre" la Maratona delle STEM, con un calendario di eventi online dedicati alla cultura scientifica e declinati alla tematica della sostenibilità. In questa pillola digitale, Gianni vi accompagnerà alla scoperta di questo Festival, segnalando alcune delle iniziative più curiose e interattive.

#L'ORA DEL RACCONTO... DAL SOTTOTETTO!
Martedì 20, alle 17
ASPETTA
A volte è necessario fermarsi, per non perdersi le cose belle della vita. Nell'ultimo anno ci siamo dovuti fermare tante volte, ma siamo ancora capaci di farlo per ammirare i piccoli dettagli che sanno stupirci? Un'anatra affamata, un operaio che ci fa l'occhiolino, un meraviglioso dono della pioggia!
Antonella vi aspetta ancora dal suo sottotetto per raccontarvi questa, e tante altre storie.
Per bambini dai 3 agli 8 anni

#SFERRUZZA, SFERRUZZA
Mercoledì 21, alle 17
Continuano gli appuntamenti con i video del gruppo "Sferruzza, Sferruzza": seguiteli per prendere ispirazione!
Nella bancarella delle Sferruzzatrici, in biblioteca, troverete ancora i prodotti realizzati dalle signore della maglia: approfittatene per rinfrescare le vostre decorazioni o fare qualche simpatico regalo!
Se volete approfondire qualche argomento, potete commentare i video pubblicati o scrivere a biblioteca@comune.empoli.fi.it.
Vi metteremo in contatto con le Sferruzzatrici!

#IL BINOMIO... PREISTORICO
Giovedì 22 aprile, alle 17.30 (ATTENZIONE ORARIO INCONSUETO)
#1 Laboratorio di scrittura creativa.
Se siete appassionati di dinosauri e quelli che la paleontologia ha già scoperto non vi bastano più, partecipate al nostro laboratorio di scrittura creativa! A partire dal libro "I Picosauri" di Pino Pace potrete inventarne di nuovi e divertentissimi!
Per bambini a partire dai 7 anni

#LEGGERE IN UN GIORNO SPECIALE
Venerdì 23 aprile, dalle 9
La Biblioteca comunale "Renato Fucini" celebra la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore con un programma speciale, accessibile interamente online, che dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio, offre a tutti gli utenti proposte di lettura, intrattenimenti e approfondimenti legati al libro e alla cultura.
Ore 9: Risvegli letterari
Tornano le proposte poetiche della bibliotecaria Cristina Chelli, personali punti di vista sulla realtà che ci circonda che diventano stimolanti spunti di analisi per chi legge
Ore 11 e Ore 17 I bibliotecari ci mettono la faccia
Una carrellata di consigli di lettura per tutti i gusti
Ore 15: Il pianeta dei Libri
Giallo Mare Minimal Teatro ci viene a trovare con Radio Lina
Ore 16: L'Ora di Scienze
Appuntamento speciale con la fisica e i libri della biblioteca. A cura di David Cinotti.
Ore 18: Auguri Antonio
In memoria del bibliotecario e poeta Antonio Morelli, nel mese della sua nascita, una lettura di alcune poesie inedite in attesa della pubblicazione del libro postumo. A cura di Anna Dimaggio.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina