Vaccini Pontedera, 400 vaccini al giorno nell'hub: può arrivare a 1.800

Oltre 400 persone sono state vaccinate durante tutta la giornata di oggi, sabato 17 aprile, al centro vaccinale di Pontedera, allestito in piazza del Mercato. A ricevere la dose di siero anti Covid oggi saranno i caregiver dei minori di 16 anni, che saranno vaccinati con il vaccino Pfizer, e persone che hanno tra i 70 e i 79 anni, con il vaccino AstraZeneca.

"Ma il centro vaccinale ha la potenzialità per somministrare 1.200 vaccini al giorno - spiega Patrizia Salvadori, direttrice della Società della salute e della Zona distretto Asl della Valdera Alta Valdicecina - e anche di più". “Al momento. Infatti, stiamo operando su due turni giornalieri, dodici ore al giorno, tenendo attivi 6 ambulatori e 12 linee vaccinali. E la capacità del centro può arrivare a 1.800 vaccini al giorno se decideremo di attivare il terzo turno serale. Senza contare che saremmo anche in grado di fare anche 400 iniezioni al giorno alla sede pontederese del Dipartimento di prevenzione”. “Insomma, quando con l’arrivo delle nuove forniture di vaccini passeremo alla vaccinazione di massa, a Pontedera potremmo spingere tutto il sistema anche fino a 2.200 vaccini al giorno”.

A regime, il centro vaccinale di Pontedera vedrà impegnati, per ogni turno, 7-8 medici, 11 infermieri 4 Oss e 5 amministrativi. Il costo della struttura è di poco più di 200mila euro. Centomila euro sono stati messi a disposizione con le sponsorizzazioni di aziende e istituti bancari della zona, altri 80mila sono stati messi dall’Azienda USL Toscana nord ovest e il rimanente dai Comuni della Sds Valdera- Alta Valdicecina.

Un bell’esempio di sinergia tra enti istituzionali e imprese del territorio, non a caso sottolineato nei loro interventi sia da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sia da Simone Bezzini, assessore regionale alla salute, sia da Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, che stamattina hanno visitato l’hub accompagnati anche dall’assessore regionale Alessandra Nardini, dal presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori e da una folta rappresentanza dei Comuni della zona.

“E’ doveroso ringraziare tutti gli operatori che si stanno impegnando nella campagna di vaccinazione - dice Laura Brizzi, direttrice dei servizi sociali dell’Azienda USL Toscana nord ovest- un grazie alla Sds Valdera - Alta Valdicecina e a questa bella capacità di fare squadra per raggiungere un obiettivo comune”.

Fonte: Asl Nord Ovest



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina