Giorno di Leonardo 2021, un'aquila vola su Vinci e chiude la quinta edizione

(Foto Zoraide Cinelli)

Un Giorno di Leonardo diverso quello del 2021, ma non meno coinvolgente e seguito. La V° edizione della festa dedicata alla nascita di Leonardo si è svolta tra reale e digitale. Dal 15 al 18 aprile un tripudio di contributi video sono stati trasmessi dal canale FB de Il Giorno di Leonardo.

Gli sforzi organizzativi, l’impegno forte e sentito ha dato degli ottimi risultati. I contributi video hanno avuto migliaia di visualizzazioni, addirittura un’aquila ci ha mostrato con i suoi occhi un esempio di volo planato su Vinci, con un punto di vista che avrebbe sicuramente affascinato il Genio.

Non sono mancate le dirette, il reale che ci siamo potuti permettere, trasmesse da luoghi simbolo per la Città di Vinci e concluse con quella di domenica mattina che ha ripreso il lancio della corona di alloro presso la Casa natale ad Anchiano.

Siamo stati onorati di ricevere, oltre i patrocini dalle città di Milano, Amboise e Firenze, oltre il patrocinio e la collaborazione totale dell’amministrazione del comune di Vinci, un ringraziamento particolare al Sindaco Giuseppe Torchia e al Vicesindaco e assessore alla cultura Sara Iallorenzi, dei video messaggi importanti per la manifestazione e per la Città di Vinci. Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schimdt che ha omaggiato Leonardo nella sala a lui dedicata, di fronte ad uno dei suoi dipinti più famosi, L’Annunciazione.

Il soprintendente al Castello Sforzesco di Milano, Claudio Salsi, che ha ricordato l’importanza di questa iniziativa facendo trapelare alcuni studi leonardiani inediti su cui sta lavorando la direzione della residenza ducale. Il Sindaco di Amboise, Thierry Boutard, davanti alla Cappella di Sant-Hubert dove è sepolto il Genio italiano, si rivolge a Vinci e rende omaggio a questa manifestazione rinsaldando il gemellaggio che lega le due cittadine nel nome di Leonardo.
La Pro Loco Vinci ha espresso attraverso il proprio lavoro una produzione di contenuti a tutto tondo ricreando sui social una manifestazione totale, comprensiva di tutte le sue componenti culturali e di intrattenimento. Vari ma soprattutto originali, sono stati i contributi pubblicati: da quelli prettamente di divulgazione, a quelli di stampo artistico e performativo, tutti volti alla riproduzione di uno spettacolo virtuale partecipato. Lo strumento digitale ha permesso un vasto coinvolgimento di persone, valicando lo spazio fisico che distanzia utenti di età diverse, istituzioni e cittadini appassionati di Leonardo o semplicemente curiosi. Insomma il Giorno di Leonardo è stata la prima manifestazione evento dell’anno vinciano a cui si spera possano farne seguito molte altre. Un ringraziamento particolare ai nostri sponsor che hanno creduto nella realizzazione del progetto, e un arrivederci al prossimo anno.

I video sono tutti visibili nelle pagine facebook Il Giorno di Leonardo (Qui) e Pro Loco Vinci (Qui).

Fonte: Pro Loco Vinci



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina