Pozzi pubblici senza inquinanti lungo la 429: si attendono gli esami di Arpat

Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino (foto gonews.it)

Arpat ha iniziato già con le richieste di 30 famiglie in merito ai campionamenti gratuiti dopo l'inchiesta Keu, che spiega come lungo il tracciato della 429 siano stati mescolati polveri sottili inquinanti per circa 8mila tonnellate lungo il tracciato tra Empoli e Castelfiorentino.

Il sindaco di quest'ultimo comune, Alessio Falorni, ha avuto un colloquio con l'amministratore delegato di Acque Fabio Trolese, del fatto che le indagini fatte sui pozzi pubblici, che afferiscono all'acquedotto, limitrofe al tracciato della 429bis, hanno dato tutte esito negativo circa la presenza di eventuali inquinanti.

Si attendono le analisi per i privati.

Sono 17 i pozzi controllati. Da parte di Acque disponibilità all’estensione della rete

In relazione a quanto emerso recentemente dagli organi di stampa, con particolare riguardo a un possibile inquinamento dei terreni lungo la Strada Regionale 429, Acque SpA ha deciso di condurre una campagna analitica straordinaria sui pozzi presenti nelle vicinanze, dalla quale si evince che per i parametri caratteristici citati dalla stampa (ovvero idrocarburi, antimonio, cromo e cromo esavalente) non vi è alcuna traccia di contaminazione. I pozzi controllati sono stati in totale 17: 3 nel comune di Empoli, 12 nel comune di Castelfiorentino e 2 in quello di San Gimignano. Nelle prossime settimane, Acque proseguirà con i monitoraggi standard condivisi con la Asl e si mette a disposizione delle autorità di controllo per eventuali ulteriori richieste inerenti il servizio idrico integrato.

Sindaco Barnini: "Verifiche che ci rassicurano. Quanto prima anche Arpat darà informazione certa su pozzi privati"

Il sindaco Brenda Barnini commenta la notizia dei controlli al sistema idrico lungo la Strada Regionale 429 da parte di Acque Spa.

«Le indagini svolte da acque sui pozzi del nostro territorio comunale in modo tempestivo ci rassicurano e rassicurano i cittadini che sono allacciati all'acquedotto. Sarà importante ripetere in modo periodico queste verifiche al fine di monitorare il permanere delle condizioni di sicurezza. Per quel che riguarda le operazioni di controllo sui pozzi privati l'azione di Arpat darà entro pochissimi giorni un'informazione certa.

Nel frattempo abbiamo già chiesto in modo informale ad Acque di lavorare ad un progetto di estensione della rete che raggiunga anche coloro che oggi utilizzano acqua proveniente da pozzi privati, da parte di Acque ci sono state date rassicurazioni sulla disponibilità».

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina