Cambiano tre medici a Cerreto, Certaldo e Castelfiorentino: come cambiare da casa

Dal prossimo 1 maggio la dottoressa Paola Piccini sarà il nuovo pediatra di famiglia, titolare, nell’ambito territoriale di Cerreto Guidi e Sovigliana (termina l’incarico temporaneo la dottoressa Fancelli). Il medico effettuerà servizio ambulatoriale presso la Casa della salute di Cerreto Guidi (via Dei Fossi n. 3) e a Vinci (Via Dante Alighieri n.14, loc. Sovigliana). I genitori dei bambini in carico alla dottoressa Fancelli dovranno provvedere a effettuare la scelta di un nuovo pediatra tra quelli disponibili dell’ambito territoriale accorpato di Cerreto Guidi, Vinci.

A seguito del pensionamento della dottoressa Caterina Masini, medico di famiglia del Comune di Certaldo, sarà sostituita dalla dottoressa Silvia Masini, con incarico temporaneo (per un periodo non superiore a un anno) fino alla nomina del titolare. Il medico visiterà nello stesso ambulatorio della dottoressa Masini pertanto gli assistiti non dovranno effettuare nessuna nuova scelta, ma saranno inseriti automaticamente nella lista del nuovo medico.

Nel Comune di Castelfiorentino andrà in pensione, dal prossimo venerdì 30 aprile, il medico di famiglia dottor Claudio Ciucci. Per questo medico non è invece previsto nessun sostituto pertanto gli assistiti dovranno provvedere ad effettuare la scelta di un nuovo medico tra i presenti in lista nel Comune di Castelfiorentino.

Per effettuare la scelta del nuovo medico o pediatra di famiglia, oltre alla possibilità di inviare il modulo di scelta del medico (compilato e corredato di copia di documento di identità valido) all’indirizzo email anagrafesanitaria.empoli@uslcentro.toscana.it i cittadini iscritti all'anagrafe sanitaria dell'Azienda USL Toscana centro possono effettuare la scelta anche da casa tramite da Pc, tablet e smartphone.
Il servizio è messo a disposizione dalla Regione Toscana tramite la piattaforma Open Toscana attraverso il seguente link http://servizi.toscana.it/?tema=salute

Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico mediante autenticazione con tessera sanitaria attivata, oppure con il sistema di identità digitale SPID. Le credenziali SPID sono rilasciate gratuitamente da uno dei soggetti abilitati denominati Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim). Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

In alternativa si può utilizzare la App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet, disponibile e scaricabile gratuitamente all'interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.

La scelta del medico si può fare anche recandosi aiTotem PuntoSI disponibili nel territorio con tessera sanitaria attivata.
L'elenco dei PuntoSi è consultabile sul seguente sito: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/607-servizi-vari/12723-punti-si

L'Azienda sanitaria invita i cittadini ad utilizzare i sistemi on line messi a disposizione sia per andare incontro alle esigenze dei cittadini sia in questo particolare periodo di emergenza sanitaria al fine di evitare la presenza agli sportelli.

L'utilizzo dei sistemi on line consente, inoltre, di alleggerire i volumi delle chiamate al numero 055 545454. Solo la scorsa settimana sono stati 35.064 i contatti totali in tutti i territori dell’Asl toscana centro.

Fonte: Asl Toscana Centro



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina