Ceramica off, cinema estivo e Ambrogiana Fool Park: l'estate di Montelupo è già qui

Inizia a metà giugno e termina a fine luglio la programmazione di eventi a cui sta pensando l’amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino, con il Cinema estivo che invece terminerà a settembre.

Oltre 50 appuntamenti spalmati nell’arco di 50 giorni animeranno diverse zone della città.

«Non è per niente semplice progettare eventi in una situazione di incertezza come quella che stiamo ancora attraversando, ma è evidente la necessità di costruire occasione di animazione per la città che possano portare nuova linfa in un contesto sociale ed economico sfinito a causa della pandemia, tutto sempre nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. Ecco dunque che abbiamo privilegiato spazi ampi, articolazione degli eventi sul lungo periodo e disseminazione degli appuntamenti in diversi luoghi della città. Sono mesi che stiamo pensando al programma e ci siamo confrontati con i nostri “portatori di interesse”, ceramisti, Centro Commerciale Naturale e attività in primo luogo», spiega il sindaco Paolo Masetti

Vediamo nel dettaglio quali saranno gli aspetti principali di questa estate 2021.

CÈRAMICA OFF

La manifestazione principale della città cambia pelle, si sperimenta una versione estesa che si sviluppa nell’arco di 45 giorni.

In questa edizione saranno resi noti gli esiti espositivi dei cantieri di design e ceramica, prodotti per il progetto Ricreare la Terra curato per la Fondazione Museo Montelupo da Silvana Annicchiarico.
Architetto, independent design curator, conferenziere, Silvana Annicchiarico svolge attività di critica e di ricerca. Attualmente è curatore indipendente, collabora ed è consulente di Comuni, aziende, istituzioni. Dal 2007 al 2018 è stata Direttore del Triennale Design Museum della Triennale di Milano.

La mostra che sarà allestita al palazzo podestarile e in alcuni dei fondi del centro cittadino. Durante il percorso di progettazione e produzione sono state realizzate collezioni di oggetti e totem site specific progettati da designer conosciuti a livello internazionale che hanno lavorato con la manifattura montelupina.

Artisti, performer e ceramisti che saranno anche coinvolti in incontri e workshop aperti al pubblico.

Novità di questo 2021 è un nuovo programma di residenze artistiche che si avvarrà della curatela di Christian Caliandro; un programma che metterà in relazione l’arte visiva con la ceramica e la scrittura, restituendo momenti di incontro rivolti ai ceramisti e al pubblico.

Sarà inoltre presto pubblicato un concorso di ceramica contemporanea dedicato all’evento.

Le aziende dell’associazione Strada della Ceramica di Montelupo apriranno le loro porte per iniziative, aperitivi in fabbrica e dimostrazioni a tema.

Tutti gli appuntamenti si articoleranno con una programmazione settimanale dal martedì alla domenica e avranno come fulcro la Fornace Cioni Alderighi nella sua veste rinnovata.

CENTRO CITTADINO

Le vie del centro storico ospiteranno spettacoli per bambini e famiglie e laboratori teatrali e artistici. Confermati anche i “Martedì del Borgo” con iniziative e spettacoli a cura del Centro Commerciale Naturale.
Tornerà in centro anche l’arena cinematografica estiva con proiezioni previste per tutti i mercoledì e giovedì da giugno a settembre.

In piazza dell’Unione Europea si prevede di realizzare uno spazio di intrattenimento e socializzazione la cui gestione sarà affidata a un soggetto esterno con possibilità di organizzare intrattenimento per alcuni giorni della settimana.

Si ipotizza di realizzare con le stesse modalità un punto ristoro con declinazione culturale presso il giardino della ex fornace Cioni Alderighi.

PARCO DELL’AMBROGIANA

La manifestazione Fool Park nella declinazione del 2020 ha riscosso un ottimo successo di pubblico ed è stata ben accolta dalle diverse fasce della popolazione.

L’intento è quello di animare questo spazio con musica e attività che possano rivolgersi a un pubblico più giovane e l’amministrazione comunale ha intenzione di individuare a tal fine, anche per questo spazio, un gestore esterno.

«Lo sforzo economico per realizzare questo programma non è indifferente, abbiamo cercato però di operare individuando sinergie e siamo aperti a ulteriori collaborazioni con realtà del territorio.

A breve uscirà anche un bando per la raccolta di sponsorizzazioni rivolto a tutte le realtà economiche della zona, ma non solo. Comunque riteniamo che il nostro programma abbia le potenzialità per attrarre a Montelupo i visitatori, sempre con la cifra stilistica che ci contraddistingue che è quella dell’attenzione all’arte, al contemporaneo e alle proposte di qualità», conclude Masetti.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina