Don Francesco Ricciarelli ospite a 'La Stanza di Vetro' su Clivo

Parliamo di musica e di religione nell’appuntamento di questa sera con La Stanza di vetro, su Clivo tv (canale 680) a partire dalle 21,40. Ospite don Francesco Ricciarelli parroco di Cigoli, da pochi mesi e direttore del settimanale della Diocesi di San Miniato La Domenica.

Da pochi giorni è uscito il libro “Eurosia, la stella dei Pirenei” pubblicato da La Conchiglia di Santiago, che narra la leggenda di Sant’Eurosia, venerata nella frazione di Corazzano, dove don Francesco era parroco, prima di essere trasferito a Cigoli. A Corazzano alla Santa di origine spagnola è cointestata (con la Madonna di Fatima) la chiesa.

Il libro è la trasposizione teatrale di un saggio che lo stesso don Ricciarelli aveva pubblicato alcuni anni fa e che narra la storia e la leggenda della Santa. In realtà è un progetto più complesso perché la pubblicazione vanta le illustrazioni del pittore empolese Andrea Meini e la prefazione di Anna Scattigno, docente di storia del Cristianesimo e di storia delle donne all’Università di Firenze. E la stoRia è scritta in forma di musical. Don Francesco Ricciarelli ha scritto i testi di brani musicali che sono stati musicati e arrangiati da un altro sacerdote, don Mario Costanzi.

Dal libro è possibile, attraverso un codice Qr scaricare e ascoltare i brani musicali che sono stati interpretati da artisti. Insomma, tutto è propnto per una prossima e futura messa in scena.

Il culto di Sant’Eurosia,” patrona delle campagne” è legata a una serie di tradizioni popolari.

Sant’Eurosia è una martire cristiana vissuta nel IX secolo in Spagna a Yebra de Basa, piccola località sui Pirenei. Fu uccisa dai Saraceni.

Don Francesco Ricciarelli , per scrivere il saggio Da Jaca a Corazzano è stato più volte nella località spagnola dove si trovano le reliquie della santa: . a Yebra (la testa) e a Jaca, cittadina poco distante da Yebra (il resto del corpo).



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina