L'ASEV cede l'IRSOO di Vinci: c'è un offerta, si cercano altri soggetti interessati

L'ASEV è in procinto di cedere l'IRSOO (Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria) di Vinci. L'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, socio unico dell'Istituto con sede in piazza della Libertà, è da tempo alla ricerca di un soggetto terzo a cui cedere l’intera quota di partecipazione. Recentemente ha ricevuto da un operatore economico presente sul mercato un’offerta vincolante ed irrevocabile per l’acquisto dell’intera partecipazione.

L'offerta prevede una cifra intorno ai 415mila euro, l'obbligo a mantenere l’attività di formazione dell’IRSOO presso la sede di Vinci per almeno cinque anni decorrenti dalla data dell’atto di compravendita delle quote e l'obbligo di corrispondere un canone annuale di locazione pari a 39mila euro per l’utilizzo dell’attuale sede dell’IRSOO a partire dal tredicesimo mese successivo alla data dell’atto di compravendita delle quote e almeno fino al compimento del quinquennio.

Il Consiglio di Amministrazione di ASEV ha quindi pubblicato un avviso pubblico per verificare la presenza di altri soggetti interessati all’acquisto di IRSOO. Per partecipare gli operatori interessati dovranno rispettare alcuni requisiti indicati nel bando, inoltre ASEV ha specificato che, a parità di condizioni, il diritto di prelazione all’acquisto sarà dato all'offerta già ricevuta.

L’IRSOO si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione e organizza corsi di formazione di base, di aggiornamento professionale e di formazione continua per gli operatori del settore dell’ottica oftalmica e dell’oftalmologia. L’Istituto si occupa altresì di accompagnare la formazione con attività di sperimentazione e ricerca nei suddetti ambiti. In particolare, l’IRSOO organizza e realizza da molti anni un percorso formativo triennale integrato costituito da un biennio di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico, seguito da un anno di specializzazione in Optometria. In aggiunta alla formazione di base, l’attività dell’Istituto comprende programmi di formazione continua rivolti ad operatori già attivi nel settore, che si articolano in generale in corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento in diversi ambiti dell’optometria e delle scienze della visione. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito internet dell’Istituto (https://www.irsoo.it/).

Qui il bando con tutti i dettagli

L'obiettivo di ASEV è quello di non disperdere il know how, la professionalità e l’esperienza accumulata dall’IRSOO nel corso del tempo, nonché di tutelare i suoi lavoratori. A tal fine la manifestazione di interesse dovrà passare da una prima verifica, poi soddisfare determinati requisiti generali e di capacità tecnica e professionale previsti dal bando, tra cui l'essere operativo nel settore dell’ottica da almeno quindici anni e avere conseguito nel corso del triennio 2018-2020 un valore della produzione medio annuo almeno pari a 1,5 milioni di euro, come risultante dai bilanci d’esercizio depositati presso il competente Registro delle imprese.

Per essere ritenuta valida l’offerta dovrà essere inviata ad ASEV mediante un unico messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo asev@pec.it entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 30/05/2021.

 

 



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina