'Un albero per il futuro', al Marconi di San Miniato gli studenti creano un bosco diffuso

Il progetto triennale di educazione ambientale. Piantumazione anche come "simbolo di rinascita"


Giovedì 6 Maggio, gli studenti delle classi 2° C e 2° D del liceo “G.Marconi” di San Miniato hanno vissuto un’esperienza particolarmente significativa.

Si è, infatti, svolta, negli spazi esterni all’edificio scolastico, una cerimonia della quale sono stati protagonisti, in quanto coinvolti nel progetto “Un albero per il futuro”, curato dalle prof.sse Laura Doria e Graziella Maltinti, referenti per l’educazione ambientale del liceo sanminiatese.

Il progetto, di durata triennale, finalizzato alla creazione di un bosco diffuso, prevede ogni anno due incontri a scuola con esperti ed un’uscita con visita ad uno dei siti curati dal Reparto dei Carabinieri delle Biodiversità della sezione di Lucca. Il primo anno del progetto, purtroppo, è stato segnato dalle restrizioni dovute alla situazione epidemiologica per la pandemia da Covid19, che hanno impedito l’uscita didattica conclusiva.

La cerimonia, che l’ha sostituita, ha avuto un grande valore simbolico ed è stata vissuta con entusiasmo e profonda consapevolezza da parte degli studenti.
Alle 9.00, il Tenente Colonnello Cecilia Tucci (Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca), il Brigadiere Ca. Diego Gregori ed il Dott. Armando Verdino, divulgatore ambientale responsabile dell'educazione ambientale del Reparto dei Carabinieri, hanno dato inizio alla consegna di ben 210 piante, che permetteranno la creazione di un piccolo bosco diffuso.

Le piante sono state distribuite agli studenti delle classi 2° C e 2° D, coinvolte nel progetto, e presenti alla cerimonia, e anche a quelli di tutte le altre classi seconde del liceo, che sono scesi nel piazzale in piccoli gruppi, nel rispetto del protocollo anticontagio. Il momento culminante dell’iniziativa è stato, poi, la piantumazione nel piccolo giardino della scuola, di una sughera e di una ginestra, che si sono aggiunte alle piantine dell’ orto curato dai ragazzi diversamente abili seguiti dagli insegnanti di sostegno.

Il dirigente scolastico, prof. Gennaro Della Marca, ha introdotto la cerimonia, sottolineando l’importanza di questo momento per gli studenti e per tutto il collegio docenti ed il personale ata del liceo. "Dopo un anno scolastico tanto difficile, - ha affermato - la piantumazione di questi alberi rappresenta il simbolo della volontà di rinascita. Coltivare delle piante e curarle ha un grande valore educativo per i ragazzi, perché li responsabilizza, e contribuisce a sviluppare la consapevolezza del ruolo fondamentale che sono chiamati ad avere nella della tutela del pianeta, l’unico che abbiamo, bene comune da amare e preservare per le future generazioni".

Fonte: Liceo "G.Marconi" San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina