Pelletteria e design, il futuro del settore passa da Fucecchio

Fucecchio, 8/5/2021
Il design internazionale per la pelletteria passa da Fucecchio.

La Shenzhen Leather Association, associazione di categoria che riunisce 300 tra calzaturifici e pelletterie del sud della Cina, ogni anno organizza una competizione dal titolo “International Footwear and Bags Design Award”, un concorso internazionale aperto a studenti e professionisti del settore calzatura e pelletteria per il design di una scarpa o una borsa.

Partecipare al concorso significa non soltanto provare a vincere il premio, ma stabilire un contatto con l'associazione organizzatrice e con le aziende che ne fanno parte. Si tratta di una opportunità unica per ampliare i propri orizzonti lavorativi cominciando o consolidando una collaborazione con un mercato molto complesso, ma molto affascinante e ricco di opportunità.

Tra i circa 600 partecipanti al concorso, sono stati ammessi alla fase finale un totale di circa 70 progetti
complessivi tra studenti e professionisti suddivisi tra progetti di scarpe e di borse. Tra questi finalisti ci sono ben 13 nomi italiani o che comunque vivono e lavorano in Italia, che onorano la nostra tradizione manifatturiera fatta di creatività e capacità artigianale.

Tra gli studenti ci sono Gaia Bernocco e Rebecca Buccheri entrambe studentesse della Mita Academy di Scandicci (FI) e Ciro Pezzullo studente dello IUAD di Napoli.

Tra i professionisti nella sezione scarpe abbiamo Daniele Giampietro, Elisabetta Sartini con Vincenzo Maddaluni, Alessandra Meucci e Jacopo Matteucci con Duccio Pagni Da Granaiola. Nella sezione borse si sono distinti Tommaso Roviello, Cecilia Posarelli, Niko Mazzaccherini, Stephany Poles, Soohye Shin e Mark Emeka Obi Kalu.

Proprio per sottolineare la stima della Shenzhen Leather Association nei confronti della nostra professionalità, i promotori del concorso hanno deciso di organizzare un evento a Fucecchio, nel cuore del Comprensorio del Cuoio, dopo la premiazione ufficiale avvenuta a Shenzhen lo scorso 13 Gennaio.

Oggi infatti (8 Maggio) negli spazi dell'Associazione La Calamita di Fucecchio in P.zza Salvo D'Acquisto n°5, si tiene la cerimonia di premiazione per i finalisti Italiani della dodicesima edizione del “International Footwear and Bags Design Award”, concorso internazionale aperto a studenti e professionisti del settore calzatura e pelletteria per il design di una scarpa o una borsa.

“Penso sia stata una bella avventura per i partecipanti che hanno avuto modo di confrontarsi con altri
professionisti internazionali e che hanno avuto modo di cominciare già qualche piccola collaborazione con la
Shenzhen Leather Association. Allo stesso tempo penso che l'evento di oggi sia una manifestazione della stima
e del rispetto che la Cina ha per i giovani professionisti Italiani che portano avanti la nostra tradizione ed il
nostro “sapere”, dice l'Architetto Francesco Sani, referente in Italia dell'Associazione.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina