La 4c del Plesso Moda dell'Istituto Checchi partecipa al 'Premio in memoria di Mario Criscillo per la moda'

Il Checchi di Fucecchio è di nuovo alla ribalta, nonostante la Dad dato il periodo di incertezza derivante dall’epidemia. Stavolta ad essere protagonisti di una nuova avventura sono tutti gli alunni della 4C del Plesso Moda. L’occasione è stata offerta da un concorso, la cui 1^edizione nazionale 2020/2021 è stata bandita dall’Istituto Professionale della Rovere di Urbania, il “Premio in memoria di Mario Criscillo per la moda” sul tema: “L’attualità del jeans, dal passato all’odierna trasformazione”.

I ragazzi hanno partecipato a questa lodevole iniziativa con coraggio, spinti dal desiderio di comunicare, attraverso il linguaggio della moda, il proprio desiderio di affermazione. Partendo da una ricerca incentrata sul passato storico della moda, gli alunni hanno realizzato mood personalizzati e bozzetti con modelli attualizzati dallo stile trendy, schede tecniche e relazioni finali. Il progetto ha visto impegnate l’insegnante di Progettazione e Storia del Costume e le colleghe di compresenza in un lavoro teso a stimolare la creatività dei ragazzi. Ma la cosa più sorprendente è stata la partecipazione delle alunne diversamente abili che, coinvolte nel gruppo classe e seguite dalle insegnanti di sostegno, hanno manifestato interesse per quest’iniziativa, dimostrando come l’inclusività possa essere pienamente realizzata.

Il concorso prevede 3 premi in denaro e la realizzazione di un modello disegnato che sarà presentato durante la serata di premiazione programmata per il mese di giugno. Un’opportunità, questa, che ha visto i ragazzi cimentarsi in un confronto con altre scuole e in un contesto che li ha proiettati al di fuori dei confini regionali. Conoscenze, abilità, creatività e competenze, queste le caratteristiche richieste, che il Checchi ha sempre mostrato attraverso i lavori dei suoi giovani e promettenti studenti.

Fonte: Istituto Checchi Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina