Bandiera Blu 2021, in Toscana premiati 17 comuni rivieraschi

In base a precisi criteri che puntano sulla sostenibilità, per il 2021 sono 201 i Comuni ad aver conquistato la Bandiera Blu in Italia e 81 le strutture portuali turistiche, conferite dalla FEE (Foundation for Environmental Education).

Di fronte alle onde della Toscana sono ben 17 le bandiere sventolanti, suddivise nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Nel dettaglio, i comuni Bandiera Blu 2021 toscani sono: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Follonica, Castiglione della Pescaia e Grosseto.

Assonat: "Importante risultato che testimonia impegno per un turismo eco-sostenibile"

"Il riconoscimento assegnato a 81 strutture portuali turistiche - dichiara Luciano Serra Presidente Assonat – è un importante risultato che rappresenta un segno di consolidamento e continuità dei marina premiati per qualità, sostenibilità e servizi rispetto ai 75 dello scorso anno". "Questo testimonia l'attenzione e la determinazione nella direzione già avviata e sempre più presente nella portualità turistica con le strategie di gestione del territorio e inoltre l'impegno, la volontà e la filosofia nel promuovere progetti per un turismo eco-sostenibile, al fine di perseguire e sviluppare la ricerca continua nel miglioramento della qualità nei servizi erogati nel pieno rispetto dell'ambiente e nella piena convinzione che sia una delle caratteristiche vincenti per valorizzare e per mantenere la portualità turistica italiana ai vertici europei. Questo - conclude Serra - è un momento fondamentale per contribuire alla ripresa della risorsa Turismo anche con la voce nautica, che nell'ambito del turismo del mare e delle acque interne con i marina rappresenta per il diportismo un'avventura esperienziale unica nella scoperta e conoscenza dei luoghi e paesaggi caratterizzati da storia, arte, cultura, artigianato, prodotti tipici".

Bandiera Blu a Bibbona, riconfermato il riconoscimento per il 19esimo anno

E' stata confermata anche per il 2021 l’assegnazione della ‘Bandiera blu’ a Marina di Bibbona: un riconoscimento dedicato alla gestione eco-sostenibile dei litorali, che ormai da 19 anni viene assegnato alle nostre spiagge.

Un marchio Ecolabel assegnato dalla F.E.E. - Foundation for Environmental Education - una fondazione no-profit indipendente che si occupa di promozione dell’educazione ambientale e che, per il rilascio della bandiera, utilizza una serie di indicatori e rigidi criteri relativi allo sviluppo sostenibile del territorio ed in particolare della località balneare, quali il controllo della qualità delle acque, la gestione del patrimonio naturale, la sicurezza della balneazione, la pulizia della spiaggia, la facile accessibilità e servizi per persone diversamente abili, la gestione dei rifiuti, la depurazione delle acque fognarie e l’effettuazione di campagne di informazione e di educazione ambientale. Sono ben 32 i criteri di valutazione del programma, aggiornati periodicamente, che bisogna soddisfare.

Quest’anno sono 201 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, sei in più rispetto al 2020: il turista che sceglie una spiaggia bandiera blu, ha la certezza che potrà trascorrere le vacanze in una località dove l’ambiente è rispettato, mentre per i residenti rappresenta l’impegno della propria Amministrazione ad intraprendere azioni per uno sviluppo del territorio compatibile con l’ambiente.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina