Nei e melanomi, controlli gratuiti alla Misericordia di Empoli

Maggio è il mese in cui iniziamo ad esporci più frequentemente ai raggi solari, complice l’arrivo della bella stagione. Durante una passeggiata in campagna o in riva al mare, però, non dovremmo mai dimenticare di proteggere la nostra pelle dagli effetti nocivi del sole.

Rimanere a lungo in zone assolate può infatti portare all’insorgenza del melanoma cutaneo, ossia un tumore della pelle molto pericoloso perché può crescere velocemente e invadere anche i tessuti circostanti. La prevenzione può davvero fare la differenza: se diagnosticato nelle sue prime fasi, infatti, il melanoma può spesso avere una prognosi favorevole e richiedere la sola asportazione chirurgica.

Sensibilizzare la cittadinanza al tema della prevenzione è l’obiettivo della nuova campagna della Misericordia di Empoli, che ha organizzato quattro “Giornate di prevenzione del melanoma” con visite dermatologiche gratuite. Gli screening saranno effettuati dai dermatologi che visitano presso gli Ambulatori medici specialistici della Misericordia in Via Cavour 43/b a Empoli, nei seguenti giorni e orari: martedì 18 maggio e martedì 25 maggio 12.30/13.30, venerdì 21 maggio e mercoledì 26 maggio 9.00/12.00.

Per avere informazioni e prenotare la visita gratuita con lo specialista è necessario contattare gli Ambulatori, aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 15.00 alle 19.00, chiamando il centralino allo 0571-534915.

Informare e aiutare i cittadini a salvaguardare la propria salute è una delle principali azioni dell’Arciconfraternita, portata avanti quotidianamente anche grazie a campagne di sensibilizzazione gratuite aperte a tutti.

 

Fonte: Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina