Fondò la Electra, Piero Burresi morto in un incidente a Poggibonsi

Il cordoglio della città di Poggibonsi per la scomparsa di Piero Burresi, avvenuta oggi 12 maggio. Burresi è deceduto dopo un incidente stradale a bordo della sua auto d'epoca, questa mattina, nei pressi di via Galvani.

"Un imprenditore che con la sua attività ha contribuito alla crescita e allo sviluppo di tutto il nostro territorio. Una figura centrale nella storia recente della nostra città, artefice di una realtà imprenditoriale qui presente da oltre sessanta anni", dice il sindaco David Bussagli.

Piero (all'anagrafe Pierbruno) Burresi, classe 1936, è stato uno dei fondatori dell’Electra, nata come piccola impresa artigianale alla fine degli anni cinquanta. Anno dopo anno la piccola impresa artigianale è cresciuta, si è trasformata ed è diventata una delle realtà più importanti e competitive anche sul mercato internazionale.

"Un imprenditore capace di leggere le trasformazioni del tempo – dice il sindaco - Uno spirito imprenditoriale autentico che si è sempre accompagnato con una spiccata sensibilità nei confronti di mondi diversi, dal sociale allo sport, alla cultura e alle tante attività che contribuiscono a costruire il senso di appartenenza alla comunità e che ha voluto in tanti anni accompagnare e sostenere. Un uomo dalle grandi qualità umane, attento alla nostra comunità verso cui ha saputo rivolgere attenzioni e azioni. Una persona mite e discreta".

"Al figlio Francesco, alla sua famiglia, ai suoi collaboratori, le nostre condoglianze e la vicinanza di tutta la comunità".

A esprimere cordoglio anche il Poggibonsi Calcio, che ha annoverato Piero Burresi come consigliere della società.

"Burresi, vicino al Poggibonsi in tutte le epoche nelle vesti di consigliere, ha messo a disposizione le sue conoscenze e le sue risorse fin dal 1965, contribuendo alle fortune e alle rinascite del nostro sodalizio. Uomo dall’immensa generosità e amato da tutta la comunità, lascia un grande vuoto in tutti noi. La Società e il Consiglio esprimono sentite condoglianze alla famiglia e agli amici".

Da Confindustria Toscana Sud il ricordo dell'imprenditore Burresi, dal vicepresidente Marco Busini. "Oggi ci ha lasciato un imprenditore storico del tessuto valdelsano, una persona che si è dedicata intensamente alla sua impresa. Uomo di grandi intuizioni, ha fondato l'Electra, azienda dalla storia sempre in crescita e che l'ha resa una realtà importante per l'intero tessuto economico del territorio. Piero Burresi è stato un uomo sempre corretto, pronto a fare squadra, imprenditore brillante e concreto. La Valdelsa perde una grande persona, ma la sua impresa guidata ormai da tempo con grandi capacità e competenza dal figlio Francesco continuerà a raccontare di lui e dei suoi valori".



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina