IoT Skills e Alexa, corsi gratuiti per 30 diplomati

"Skills 4.0" è il titolo di un nuovo progetto strategico gratuito per adulti disoccupati e inoccupati, finanziato dalla Regione Toscana, con sede a Pisa e che riguarda l'alta formazione nel settore della tecnologia.

L'offerta è erogata da Formatica Scarl come capofila assieme a Università di Pisa, Mobile Idea Srl di Pisa e Noze Srl di Cascina. Sono due i corsi che sono stati previsti per questo ciclo, entrambi da 180 ore totali di cui 60 di stage.

Il primo si chiama "Voice First Skills" e interessa tutta la nuova frontiera legata ad Alexa e alle opportunità introdotte dalla tecnologia Amazon: tra queste, il mercato della produzione delle storie interattive che vanno a incontrare i gusti dell'utente. L'altro corso è denominato "Iot Skills" ed entra nel merito di quello che in italiano viene tradotto come "internet della cose", in cui si affronteranno concetti informatici come quelli di gateway, cloud e altre infrastrutture, partendo anche dall'analisi di casi reali. Ogni corso prevede un totale di 15 partecipanti ed entrambi sono interamente gratuiti in quanto promossi dal POR FSE 2014-2020 con finanziamenti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Possono partecipare al percorso formativo giovani e adulti maggiorenni inattivi o disoccupati in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore, oppure almeno cinque anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari stranieri è richiesto il livello B1 della conoscenza della lingua italiana. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 28 maggio.

Qualora le domande superassero i posti disponibili, sarà organizzata una selezione.

«Per Formatica inserirsi nel contesto delle tecnologie 4.0 non è più una novità – commenta il presidente dell'agenzia formativa, Marco Guastini – da tempo infatti abbiamo indirizzato, in particolar modo su Pisa, varie iniziative volte ai nuovi mestieri i cui orizzonti sono aperti dalle innovazioni dell'informatica e della domotica. Per esempio abbiamo concluso in questi mesi progetti legati alla realtà virtuale, al gaming, all'utilizzo dei droni in ambiti come la fotogrammetria e l'agricoltura. Insomma, l'obiettivo è dare a chi cerca lavoro le chiavi giuste per inserirsi in un mondo che oggi chiede competenze e saperi diversi anche solo a pochissimi anni fa».

Per iscriversi è possibile contattare Formatica Scarl (referente Irene Bellini) al numero di telefono 050/580187 (interno 214) dal lunedì al venedì dalle 9 alle 13, oppure scrivere alla mail bellini@formatica.it.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.formatica.it.

Fonte: Formatica Scarl



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina