Tornano gli spettacoli in presenza per Il baule dei sogni

Finalmente si torna a fare spettacoli in presenza.

Già da domani, martedì 18 maggio, nelle scuole primarie dei comuni di Santa Croce sull’Arno (19 maggio), San Miniato (4 giugno), Montopoli in Val d’Arno (25 maggio) e Castelfranco di Sotto (18 e 21 maggio) si potrà assistere in presenza, nei rispettivi giardini delle scuole, agli spettacoli proposti dalla rassegna Il baule dei sogni.

Giallo Mare Minimal Teatro presenta una nuova produzione Bambini all’inferno-Storie divine dell’altro mondo di Renzo Boldrini con Tommaso Taddei.

Lo spettacolo è un omaggio alla figura di Dante e alla sua opera nel settecentenario della morte.

Una creazione che indaga come rivolgersi ad una platea di ragazzi offrendo loro un viaggio scenico all’Inferno della Divina Commedia rispettando in larga misura il suo plot narrativo e scarnificando, semplificando l’intreccio, inventando una lingua sostenibile per dei giovanissimi contemporanei ma che non tradisca il cuore simbolico della narrazione dantesca.

Partendo proprio da quest’ultimo obiettivo Boldrini ha mantenuto come asse portante del ritmo narrativo il gioco di rima e la tradizione dei novellatori toscani, che “traducevano” fino alla metà del secolo scorso a un pubblico popolare ed eterogeneo nelle campagne di questa regione le terzine dantesche. L’’attore per illustrare la discesa all’Inferno di Dante e Virgilio si avvarrà di un libro-teatro dal quale emergeranno personaggi, piccole scenografie e suoni.

Così l’attore si trasformerà in una sorta di Virgilio per gli spettatori, come Dante, accompagnati ad incontrare Paolo e Francesca, Ulisse, diavoli di ogni risma e creature fantastiche e mitologiche di ogni genere.

Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro tel. 057181629, info@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina