Toscana Aeroporti: approvato il bilancio 2020 e nominato il nuovo Cda

L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Toscana Aeroporti S.p.A. - società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e Pisa - riunitasi in data odierna, esclusivamente con delega obbligatoria al rappresentante designato per il perdurare dell’emergenza Covid-19, ha assunto le seguenti deliberazioni:

Approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2020
L’Assemblea degli Azionisti di Toscana Aeroporti ha esaminato e approvato, nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione dell’11 marzo 2021 il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 e ha preso atto dei dati del Bilancio Consolidato riferito al medesimo esercizio. Come già reso noto al mercato, i risultati del 2020 di Toscana Aeroporti sono stati fortemente condizionati dagli effetti dell’emergenza sanitaria da covid-19, di conseguenza dal Sistema Aeroportuale Toscano sono transitati 2,0 milioni di passeggeri nel 2020 con una flessione del 76,0% rispetto all’anno precedente. I ricavi totali consolidati sono stati pari a 61,0 milioni di euro in flessione del 53,2% rispetto ai 130,2 milioni di euro del 2019 mentre i ricavi operativi sono passati da 119,7 milioni di euro a 40,4 milioni di euro nel 2020. L’EBITDA consolidato è stato negativo per 801 mila euro rispetto al valore positivo di 38,1 milioni di euro del 2019. Il Risultato netto di esercizio del Gruppo si è attestato su un valore negativo di 12,5 milioni di euro rispetto al valore positivo di 14,1 milioni di euro del 2019.
L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di coprire la perdita d’esercizio della Capogruppo pari ad Euro 7.845.389 con la riserva statutaria disponibile nel Patrimonio sociale.

Rinnovo del Consiglio di Amministrazione
L’Assemblea, sulla base delle liste presentate, ha deliberato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione i cui quindici componenti è previsto rimangano in carica per tre esercizi, sino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, determinandone i compensi spettanti.

Di seguito la composizione del Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti:

I primi nove componenti del Consiglio di Amministrazione sono stati eletti dalla lista presentata dall’azionista Corporacion America Italia S.p.A., il consigliere Saverio Panerai è stato eletto dalla lista presentata dall’azionista SO.G.IM. S.p.A. mentre i rimanenti cinque consiglieri sono stati eletti dalla lista presentata dall’azionista CCIAA di Pisa.

I Consiglieri Elisabetta Fabri, Antonella Mansi, Giorgio De Lorenzi, Patrizia Pacini, Mirko Romoli Fenu, Claudio Bianchi, Nicoletta De Francesco e Cristina Martelli hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti d’indipendenza prescritti dalla legge (art. 148, comma 3, del D.Lgs. 58/98 – “TUF”) e dal Codice di Corporate Governance 2020 delle società quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A. (“Codice di Autodisciplina”) cui la Società aderisce, il Consigliere Stefano Bottai ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina mentre il Consigliere Saverio Panerai ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF.
Il Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza da parte dei Consiglieri neonominati, oltre che al conferimento delle deleghe di gestione e alla nomina dei componenti dei Comitati.
I curricula vitae dei componenti del Consiglio di Amministrazione sono disponibili sul sito internet della società www.toscana-aeroporti.com sezione Investor Relations.

Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti
L’Assemblea degli Azionisti, in merito alla Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi corrisposti, ha altresì approvato la prima sezione ai sensi dell’art. 123-ter comma 3-bis del TUF e ha votato in senso favorevole la seconda sezione ai sensi dell’art. 123-ter comma 6 del TUF.
Modifica art. 15 dello Statuto sociale

In sede straordinaria, l’Assemblea ha approvato la modifica dell’art. 15 dello Statuto Sociale proposta dal Consiglio di Amministrazione e definita dalla Relazione Illustrativa degli Amministratori resa pubblica in data 7 aprile 2021.
Il rendiconto sintetico delle votazioni, il verbale della suddetta Assemblea e il nuovo testo dello Statuto Sociale di Toscana Aeroporti S.p.A. saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale della Società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO (www.1info.it) e sul sito Internet della Società www.toscana-aeroporti.com nella sezione “Investor Relations/Corporate Governance” nei termini previsti dalla vigente normativa.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina