Anche Ponte a Egola celebra la Divina Commedia

(foto Massimo Sestini)

In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, poeta e padre della lingua italiana, apostolo dell’Italia che verrà, autore di uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale che ha segnato la cultura occidentale, l’associazione Territorio in comune ha ideato e realizzato una iniziativa che oltre a ricordare il Sommo Poeta vuole essere una occasione per rappresentare plasticamente alcune pagine della sua maggiore opera, la Divina Commedia.

Nel periodo che va dalla primavera all’autunno del corrente anno a San Miniato in Piazza Spalletti Stellato nella frazione di Ponte a Egola sarà presente una mostra di opere raffiguranti alcuni dei più significativi episodi della Commedia. Saranno riprodotte - in legno ecocompatibile e con l’ausilio di moderne tecnologie integrate da un complesso lavoro artigianale - immagini e disegni che nei secoli hanno illustrato l'opera dantesca. Nel corso dei sei mesi durante i quali la mostra rimarrà aperta le raffigurazioni saranno progressivamente implementate, partendo da episodi dell’Inferno fino ad arrivare a episodi del Paradiso.

Sabato 22 Maggio Ore 9,30 ai giardini di via Scarlatti a San Donato verra' inaugurato la scena di Paolo e Francesca a seguire verso le 10 a La Catena verrà inaugurata la scena di Farinata degli Uberti tratte dalla Divina Commedia.
Alla inaugurazione saranno presenti il sindaco Giglioli la vicesindaca Montanelli e l'assessore Arzilli.

La realizzazione della mostra è stata resa possibile oltreché dall’impegno dei volontari dell’ Associazione Territorio in comune, il contributo tecnico fornito da alcune aziende di Ponte a Egola. Si ringrazia anche per la partecipazione l'associazione il Melograno di San Donato, la Casa del popolo de La Catena nonché le relative Consulte

Fonte: Associazione Territorio in Comune



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina