Lego a Pontedera, non serve più la prenotazione nel weekend

i love lego pontedera
(Foto gonews.it)

“Si tratta di un altro passo in avanti verso un graduale ritorno alla normalità”: così il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha commentato la decisione di abolire l’obbligo di prenotazione per il fine settimana per i luoghi della cultura (a parte alcuni grandi siti archeologici). Il PALP di Pontedera accoglie con grande entusiasmo questa notizia e da sabato 22 maggio chiunque potrà visitare, semplicemente recandosi in biglietteria, la mostra I LOVE LEGO.

La mostra I LOVE LEGO, che è già stata visitata da moltissime persone, presenta in scala ridotta molti fantastici mondi in miniatura, costruiti con i mattoncini più famosi del mondo.
Non una semplice mostra, ma un percorso emozionale che si snoda tra grandi teche, che permettono al visitatore di immergersi in 7 diorami onirici e divertenti: la frenesia della città contemporanea, un porto con decine di navi e barche, le avventure leggendarie dei pirati, i paesaggi medievali, gli splendori dell’Antica Roma, la conquista dello spazio e molto altro.
Queste riproduzioni sono state create da un gruppo di collezionisti tra i più importanti in Europa, che hanno impiegato anni a mettere insieme questa enorme mole di pezzi: oltre un milione. Sono tutte costruzioni originali e i visitatori sono sfidati anche a una divertentissima “caccia ai personaggi nascosti” nelle installazioni.

Inoltre, a dimostrare quanto i moduli più famosi del mondo siano in grado di “creare arte a 360°”, in mostra è sempre presente una selezione di 17 tele ispirate a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “omini lego” dall’artista romano Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte - attraverso una tecnica pittorica ad olio - crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.

Ad arricchire la mostra anche l’eccezionale partnership con “Legolize”, pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO. Fondata da tre ragazzi - Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro - la pagina è nata nel 2016 e attualmente conta più di mezzo milione di fan su Instagram e altrettanti su Facebook. Legolize porterà la comicità all’interno della mostra, con speciali installazioni e “invadendo” i diorami esistenti.

La mostra I LOVE LEGO è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, per le famiglie e per i più piccoli, che potranno passare una giornata da protagonisti in un’atmosfera magica e divertente che ha come protagonista quei mattoncini “prodigiosi” che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina