Iniziativa di Ecolò: Patrick Zaki cittadino onorario di Sesto Fiorentino

Foto da facebook

"Entro fine giugno i sestesi avranno un nuovo concittadino illustre: Patrik Zaki”, così Antonio Sacconi, consigliere comunale di maggioranza, ha annunciato l’iniziativa avanzata dalla lista Ecoló a cui hanno in breve aderito decine fra partiti, associazioni e parrocchie.

Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna e attivista egiziano per i diritti umani, è stato arrestato il 7 febbraio 2020, senza apparente motivo, mentre si stava recando in Egitto a trovare la sua famiglia. Da quel giorno la sua carcerazione preventiva è stata prolungata più volte ed oggi si trova ancora nel carcere di Tora al Cairo.

"Si tratta di un gesto simbolico che ha lo scopo di esercitare pressioni su chi ha la responsabilità e il dovere morale d'intervenire” ha aggiunto Diletta Bistondi, fra i promotori dell’iniziativa. "L’unica cosa che possiamo fare per scongiurare il peggio è tenere accesi i riflettori sulla vicenda di Zaki, anche nel piccolo della nostra comunità".

Mercoledì Ecoló insieme a tutti i partiti, i circoli, le associazioni e le parrocchie sestesi che hanno aderito e che aderiranno alla richiesta di cittadinanza, si ritroveranno presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri alle 17:30, per parlare della situazione politica egiziana e di Patrick Zaki con il professor Alberto Tonini, docente di relazioni internazionali all’Università di Firenze.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Ecoló Sesto @EcoloxSesto.

La lista di chi ha aderito fino ad ora (si può ancora aderire) all’iniziativa oltre ad Ecoló: ANPI Sesto Fiorentino, Associazione Aned, Associazione Anziani Sesto, Associazione Mosaico Famiglia, Associazione La Querce in fiore, Associazione Mamme Amiche, Associazione Mara Baronti, Auser Sesto e Nuova Zambra, Casa del Popolo di Colonnata, Casa del Popolo di Querceto, CGIL Sesto Fiorentino, CGIL pensionati Sesto Fiorentino, Croce Viola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino, Istituto Ernesto De Martino, Libera Sesto Fiorentino, Oratorio di San Francesco, Oratorio di San Luigi, Partito della Rifondazione Comunista Sesto Fiorentino, Per Sesto, PD Sesto Fiorentino, Sesto Pacifista e Solidale, Vicariato di Sesto Fiorentino, Sinistra Italiana Sesto Fiorentino, Volt Sesto Fiorentino.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina