Bagnini a quattro zampe, 11 brevetti rilasciati a Tirrenia

Da oggi, tra le onde e sulle spiagge della Toscana, ci saranno gli occhi vigili di 11 nuovi bagnini a quattro zampe.

Sabato 29 maggio, presso il bagno&ristorante Lomi di Tirrenia, si sono svolte le prove di esame per il rilascio del brevetto UCSN, unità cinofila salvataggio nautico. L’ODV UCSN ha sede nel comune di Fucecchio e vanta varie filiali, in diverse regioni d’Italia, in Toscana al momento si trova sul litorale Pisano e quello livornese. I brevetti sono stati rilasciati alla presenza delle autorità intervenute e con la supervisione del Presidente dell’UCSN Gianluca Fantoni, il Comandante nazionale Massimiliano Gatoni, l’Istruttore nazionale Riccardo Lemmi e il Commissario nazionale Massimo Satti.

Sono stati rilasciati 11 brevetti

Samantha Cecconi con Achille
Riccardo Casolari con Achille
Valentina Anichini con Zorro
Andrea Pagni con Quadra
Cristina Costanzo con Fiocco
Moreno Guarducci con Camilla
Matilde Guarducci con Penelope
Davide Pinto con Thor
Bianca Checci con Bacco
Cesare Andrea Fiorio con Zoe
Nicolò Pagano con Momo

Inoltre sono stati nominati 2 nuovi istruttori UCSN
Luca Picchi istruttore 3° livello
Silvia Bernardini Istruttore 1° livello.

Queste nuove unità cinofile operative, il conduttore è in possesso del brevetto da bagnino di salvataggio, si aggiungono alle unità cinofile già in servizio negli anni passati, ed andranno a pattugliare il litorale pisano e il litorale livornese entrando a far parte dell’operazione “spiagge sicure 2021”.

Già l’anno passato 2 unità cinofile , Achille bovaro del bernese e Dexter golden retriever linea americana, si sono distinti per un salvataggio di 2 persone in difficoltà a Marina di Cecina e per questo il Comune di Fucecchio gli ha consegnato una targa con “Menzione Speciale” durante la consegna del Leone Rampante.



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina