Vaccini, migliaia di trentenni e maturandi si prenotano in poche ore: verso gli over 16

vaccini toscana

La settimana si chiude con gli over 30 e i maturandi, da lunedì integrate le scuole paritarie: il promemoria delle prossime prenotazioni dai 29enni ai 16enni


Da oggi, per chi è nato dagli anni '90 in poi, apriranno le prenotazioni per il vaccino anti Covid. Le agende proseguono sempre a coppie di fasce di età: oggi, sabato 5 giugno, è scattato il turno per i nati negli anni 1990 e 1991, 31 e 30enni. (Vaccini over 30, Toscana in partenza: ecco le agende per fasce di età)

"Dopo solo mezzora più di 15mila persone nate nel 1990 e 1991 hanno già prenotato il vaccino per contribuire a rendere la nostra regione sicura! Da lunedì anche gli over 30 potranno accedere al servizio last minute" ha riferito il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Ma non solo. Sempre da oggi è aperta la finestra per la prenotazione dei maturandi e nel pomeriggio, dopo meno di un'ora dall'apertura del portale, gli studenti che si sono prenotati erano oltre 7mila, come ha continuato Giani.  "É una bella giornata per la Toscana. Chiudono reparti Covid negli ospedali, si completano le prenotazioni della fascia over 30 e apriamo ora ai maturandi. Manteniamo sempre la prudenza, si respira ovunque aria di ripartenza!"

Prenotazioni: il portale online regionale

Questa settimana ha visto concludersi l'apertura alle prenotazioni per la fascia over 30 e, la settimana che sta per arrivare, vedrà scendere l'età fino ai 16 anni. (Vaccini over 16, il programma)

Giani ha poi precisato, in merito ai vaccini per i maturandi, che "alcune scuole private e paritarie non risultano in elenco, saranno integrate lunedì 7".

Su questo punto è intervenuto il deputato fiorentino di Italia Viva Gabriele Toccafondi, che ha sottolineato: "Bene, molto bene che da oggi sul Portale della Regione Toscana sia possibile per i maturandi prenotare il vaccino. Un gesto di sicurezza per loro e per tutti. Sono migliaia le famiglie che stanno prenotando, ma come spesso accade, non tutti i ragazzi sono trattati allo stesso modo. Per coloro che frequentano le scuole paritarie, che sono scuole del sistema di istruzione nazionale, non è possibile prenotarsi. Sono ragazzi che frequentano scuole ben conosciute al sistema regionale e all’ufficio scolastico, che rispettano le regole e del tutto uguali al sistema scolastico statale. Solo che non possono iscriversi al portale perché le loro scuole non sono ancora state inserite. La Regione spieghi cosa è successo ed intervenga".

 



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina