Arte, cinema, danza e musica: il programma di Secret Florence

Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina, presenta la sua sesta edizione dal 10 al 23 giugno in vari luoghi della città. L'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ne annuncia il ritorno fra i grandi festival che caratterizzeranno la rinascita culturale di Firenze:

“È con estremo piacere che diamo il bentornato a Secret Florence, uno dei festival di punta dell’Estate Fiorentina che ormai da sei anni apre luoghi e scrigni più segreti della città ai visitatori con performance di alto livello. Dopo un anno di transizione, con la rassegna organizzata in forma ridotta al Parco delle Cascine, Secret Florence riempie quest’anno anche altri luoghi, da piazza Santa Croce a San Firenze, dal Carmine al PIA, dalla Compagnia a Villa Strozzi, dal PARC allo Sferisterio, per una edizione che saprà coinvolgere i pubblici più diversi.”

Nove giorni di performance inedite riscrivono Firenze all'insegna della contemporaneità. Il progetto, dedicato al segno artistico del linguaggio contemporaneo, è realizzato dalle cinque realtà di respiro internazionale, attive nel territorio urbano fiorentino - Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

La sua caratteristica fondante è l'appropriarsi artisticamente di una serie di spazi scenici per lo più inediti, dove performance di danza, musica, arte e cinema dialogano con il paesaggio e con le strutture architettoniche e sonore dei diversi luoghi, dando vita ad azioni artistiche che rappresentano un unicum territoriale e in taluni casi anche una effettiva novità assoluta nel panorama internazionale della ricerca artistica contemporanea.

Nove giorni, nove performance contemporanee uniche e in progress, tutte a ingresso libero o a prezzo agevolato. La rassegna si inaugura con le visioni della Swinging London di A Bigger Splash, il biopic cult di Jack Hazan del 1974, nella versione rimasterizzata in 4K, su e con David Hockney, l'artista vivente più quotato dell'arte contemporanea (10/6). Dalla preziosa visione inaugurale proposta da Lo schermo dell'arte al Cinema La Compagnia, a una Firenze nascosta svelata grazie a Fabbrica Europa che propone un percorso nei luoghi che hanno segnato gli albori del Pallone al bracciale. Il fascino di questo antico ma ancora attuale gioco si mostra attraverso due camminate negli spazi urbani che in passato hanno fatto da cornice al gioco, una Esibizione in Piazza Santa Croce con i migliori atleti che ancora lo praticano e la Disfida tra i quattro quartieri storici di Firenze allo Sferisterio delle Cascine (entrambe a cura di Club Sportivo Firenze), infine al PARC un incontro con il coreografo Alessandro Sciarroni sul percorso di indagine che sta portando avanti sull’antico gioco del Pallone al bracciale, progetto che avrà uno sviluppo su due anni per giungere a una creazione performativa originale nel 2022 (12, 13, 16/6).

Le antiche mura del Chiostro del Convento del Carmine accoglieranno il piano solo del compositore e performer belga Wim Mertens, che dalle colonne sonore di Peter Greenaway e Jan Fabre ai suoi lavori più recenti, ripercorrerà 40 anni di successi nel suo concerto proposto da Musicus Concentus (15/6). Centrale sarà il tema della cura e della connessione con l’ambiente e il paesaggio in Caro Mondo, il programma del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni che il 18 giugno negli spazi interni ed esterni di PIA Palazzina Indiano Arte propone uno sguardo inusuale sul Parco Monumentale delle Cascine e sull’argine dell'Arno, animandolo con performance, mostre e installazioni. Per poi lasciare il passo alla musica di ricerca proposta da Tempo Reale sulla Terrazza di Villa Strozzi in una tre giorni open-air dal titolo Aria (21-23 giugno). In un luogo poco conosciuto del parco di Villa Strozzi, con la collaborazione di un nucleo di musicisti italiani e internazionali si alterneranno approcci diversi, di strumenti e linguaggi, accomunati da quello spirito di esplorazione che da sempre contraddistingue il Tempo Reale Festival di cui l'azione fa parte.

Info e programma www.secretflorence.it

PROGRAMMA

10 giugno 2021, Cinema La Compagnia, ore 20:30

A BIGGER SPLASH di Jack Hazan, Gran Bretagna, 1974, 105 min.

a cura de Lo schermo dell’arte

Lo schermo dell’arte presenta un film cult del genere biopic ambientato nella Swinging London della fine degli anni Sessanta e inizio Settanta: A Bigger Splash di Jack Hazan. Tra documentario e fiction, è la biografia dell’artista britannico David Hockney nel quale gli attori e lo stesso Hockney re-interpretano se stessi e le vicende vissute dalla cerchia di amici. Vi si narra la realizzazione di note opere dell’artista e la fine della relazione con Peter Schlesinger, partner, assistente e musa del pittore.

In collaborazione con Cinema La Compagnia di Fondazione Sistema Toscana (link www.cinemalacompagnia.it)

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Fino ad esaurimento posti – prenotazioni: info@cinemalacompagnia.it

Si comunica che in rispetto della normativa nazionale relativa all'emergenza covid-19 i posti in sala sono numerati, distanziati e pre-assegnati. Sarà possibile sedere vicino ai propri congiunti in gruppi di due e di tre previa richiesta al momento della prenotazione mail.

12, 13, 16 giugno 2021 IL PALLONE AL BRACCIALE un progetto di Fabbrica Europa

Il Pallone al bracciale affonda le sue radici nell’antichità. Di origini greco-romane, è in epoca rinascimentale che trova il suo maggiore sviluppo. Il gioco, inizialmente praticato nei cortili dei palazzi nobiliari, si sposta in seguito nelle piazze e nei grandi slarghi delle strade, praticato da borghesi e popolani. Tuttavia, per la necessità di un muro di appoggio laterale, parete di carambola per la palla, gli spazi a ridosso delle mura di cinta cittadine o castellane sono i più adatti. Tra fine ‘700 e inizio ‘800, in diverse città italiane, soprattutto in Toscana, Emilia Romagna e Marche, si costruiscono appositi impianti, gli sferisteri, teatro dei virtuosismi atletici dei protagonisti del Pallone al bracciale, che diventano vere e proprie star, con ricchi ingaggi gestiti da impresari, che trasformano ogni partita o torneo in evento spettacolare. Un momento di svago, gioco, sport e spettacolo diventa così poesia e leggenda.

E se il gioco del Pallone al bracciale diventasse pratica performativa, coreografica e dunque gesto artistico?

Alessandro Sciarroni (già Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia 2019), performer, coreografo, regista, con una formazione nell’ambito delle arti visive e anni di ricerca teatrale, si misura da tempo con formati nei quali i corpi messi in scena insistono sulla ripetizione di movimenti e dinamiche, esplorandone le possibilità e superandone i limiti e trasportando performer e spettatore in una dimensione altra. La sua ricerca attinge spesso alla memoria e alla tradizione per dare vita a un nuovo e personale segno artistico e creativo. Ed è proprio per questo che Fabbrica Europa ha chiesto a Sciarroni di lavorare a un progetto che trae origine dal gioco del Pallone al bracciale. Il progetto avrà uno sviluppo e una crescita su due anni per giungere a compimento con una creazione performativa originale nel 2022.

Per questa nuova edizione di Secret Florence, Fabbrica Europa propone un percorso che vuole svelare una Firenze nascosta, quella che ha segnato gli albori del Pallone al bracciale, e mostrare il fascino di questo antico ma ancora attuale gioco attraverso due camminate nei luoghi che in passato hanno fatto da cornice al gioco, una esibizione in Piazza Santa Croce con i migliori atleti che ancora lo praticano, la Disfida tra i quattro quartieri storici di Firenze allo Sferisterio delle Cascine, e un incontro con Alessandro Sciarroni al PARC.

sabato 12 giugno

Piazza San Firenze > Piazza Santa Croce h. 15 Camminata urbana* a cura di Tempo Nomade con azioni coreografiche di Collettivo MINE (Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto)

Piazza Santa Croce ESIBIZIONE DEGLI ANTICHI GIOCHI h. 10 > 12 Palla-pillotta o braccialino h. 15 > 19 Pallone al bracciale a cura di Club Sportivo Firenze

L’itinerario della camminata del 12 giugno culminerà in Piazza Santa Croce dove si potrà assistere a una

esibizione con i migliori atleti che ancora praticano il gioco del Pallone al bracciale. Lungo il percorso, guidato da Tempo Nomade con cenni storici, artistici e architettonici, si incontreranno brevi performance di Collettivo MINE. Tre episodi coreografici in cui i danzatori con una sola azione scenica, potente, strutturata e ripetuta, mapperanno gli spazi urbani dando vita a un corpo unico che riflette sulla capacità di attraversare insieme il cambiamento.

L’intera giornata di sabato in Piazza Santa Croce sarà dedicata agli antichi sport sferistici, con dimostrazioni di Palla-pillotta o braccialino, agite dai ragazzi delle categorie Allievi e Juniores del Club Sportivo Firenze (h 10-12) e del Pallone al bracciale esibito dai migliori atleti che ancora oggi praticano questo gioco (h 15-19).

domenica 13 giugno

Piazza San Firenze > Sferisterio delle Cascine h. 15 Camminata urbana* a cura di Tempo Nomade con azioni coreografiche di Collettivo MINE (Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto)

Sferisterio delle Cascine PALLONE AL BRACCIALE Disfida tra i 4 quartieri storici di Firenze h. 15:00 | prima semifinale h. 16:30 | seconda semifinale h. 18:00 | finale tra le due vincenti

a cura di Club Sportivo Firenze

L’itinerario della camminata del 13 giugno culminerà allo Sferisterio delle Cascine dove si potrà assistere alla finale della Disfida tra i 4 quartieri storici di Firenze, con i costumi dell’epoca e con i bracciali e i palloni originali.

Lungo il percorso, guidato da Tempo Nomade con cenni storici, artistici e architettonici, si incontreranno brevi performance di Collettivo MINE. Tre episodi coreografici in cui i danzatori con una sola azione scenica, potente, strutturata e ripetuta, mapperanno gli spazi urbani dando vita a un corpo unico che riflette sulla capacità di attraversare insieme il cambiamento.

Dalle h. 15 nello storico impianto nato per l’antico gioco del Pallone al bracciale, sarà possibile seguire le partite tra le quattro squadre fiorentine: Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi.

mercoledì 16 giugno

PARC Performing Arts Research Centre h. 18 AURORA. Un percorso di creazione* Incontro con Alessandro Sciarroni Proiezione del film di Cosimo Terlizzi (2015, 60 min.)

Il coreografo Alessandro Sciarroni terrà un incontro sul percorso di indagine che sta portando avanti sull’antico gioco del Pallone al bracciale, presentando al contempo la proiezione di AURORA. Un percorso di creazione, un film di Cosimo Terlizzi che racconta il periodo di produzione dello spettacolo AURORA, incentrato sul Goalball,

sport praticato da non vedenti e ipovedenti. La forza della poetica di un artista poliedrico sta nel processo creativo e nella capacità di traslare un archetipo della tradizione popolare o delle discipline sportive in segno artistico e performativo contemporaneo.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI *prenotazione obbligatoria www.fabbricaeuropa.net

PRENOTAZIONI e INFO Tel. 055 365707 (lun > ven h 10 – 13 / 14 – 17, sab h. 10–14) Email: info@parcfirenze.net

15 giugno 2021, Chiostro del Convento del Carmine, ore 19

WIM MERTENS Solo Piano concert

a cura di Musicus Concentus Compositore, scrittore e performer Wim Mertens inizia a creare musica nel 1980 dopo aver lavorato come produttore radiofonico; nel corso degli anni il suo linguaggio musicale si evolve, passando per minimalismo, ambient e avanguardia, senza scordare la piacevolezza melodica del pianoforte, suo strumento principe. Per festeggiare i 40 anni di carriera ha intrapreso un tour che farà tappa a Firenze in occasione di Secret Florence: uno speciale concerto dove Mertens offrirà al pubblico sia composizioni più famose, così come brani tratti dal suo ultimo disco.

Si ringraziano i Musei Civici Fiorentini e la Comunità dei Padri Carmelitani del Convento del Carmine per la disponibilità.

Non è possibile prenotarsi, per garantire il distanziamento e predisporre l’organizzazione delle sedute, è fortemente consigliata la prevendita. I biglietti dell’evento si possono acquistare sui circuiti Box Office/TicketOne a 7€ +dp Info: musicusconcentus@gmail.com / 055287347

18 giugno 2021, PIA Palazzina Indiano Arte, ore 18

CARO MONDO

Pratiche sul corpo | soste e rifugi | visioni poetiche dall'argine

a cura di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

PIA Palazzina Indiano Arte partecipa all’edizione 2021 di Secret Florence con il programma dal titolo Caro Mondo che coinvolgerà gli spazi interni ed esterni della Palazzina con performance, mostre e installazioni sul tema della cura e della connessione con l’ambiente, proponendo uno sguardo inusuale sul Parco Monumentale delle Cascine e sull’argine dell’Arno.

Natura lieta azione coreografica di Virgilio Sieni in dialogo con i dettagli della natura del Parco

Eva Sauer Breathe a word installazione fotografica a cura di Serena Trinchero

Archivi e topografie immaginarie Accademia di Belle Arti di Firenze una mappatura fotografica e narrativa dell’argine e delle Cascine a cura di Robert Pettena

Grotta Cielo installazione vegetale frutto di un ciclo di laboratori di piccola falegnameria a cura di Viola Tortoli Bartoli

Nido installazione di legno e materiali vegetali e riciclati ispirata ai nidi degli uccelli giardinieri frutto di un laboratorio partecipativo a cura di Viola Tortoli Bartoli

Piccolo Villaggio micro-abitazioni nelle adiacenze della Palazzina, nuove soluzioni di gioco, rifugio e osservazione sul Parco

La stanza del riposo una postazione di sosta e sogno all’interno della Palazzina Tutti gli eventi sono gratuiti Info: info@palazzinaindianoarte.it | 055.0880601 – 055.2280525

www.palazzinaindianoarte.it - www.virgiliosieni.it

21-23 giugno, Terrazza di Villa Strozzi ore 20:30

ARIA. Suoni e musica di ricerca

a cura di Tempo Reale ARIA, non solo è il titolo di una enigmatica composizione di John Cage, ma vuole essere, soprattutto, un gesto simbolico che allude a un senso di riapertura del fare musica dal vivo. Lo facciamo costruendo un programma open-air in un luogo poco conosciuto del parco di Villa Strozzi, con la collaborazione di un nucleo di musicisti italiani e internazionali che con grande passione hanno risposto alla nostra instancabile voglia di proporre musica di ricerca. Ancora una volta, dunque, un arcobaleno di approcci diversi, di strumenti e linguaggi diversi, accomunati da quello spirito di esplorazione che da sempre contraddistingue la nostra azione.

Nell’ambito di TEMPO REALE FESTIVAL 2021 Biglietto € 10 Non sono previste prenotazioni Info festival@temporeale.it 055717270

21 giugno, Terrazza di Villa Strozzi ore 20:30 ARIA #1 | Suoni e musica di ricerca

Michele Rabbia Percussionista, batterista. Il suono, il gesto e l’azione, come anche il silenzio, sono tratti caratterizzanti della sua musica. Dokumenta sonum è un “progetto contenitore” dove immagini, mini installazioni sonore, gesti e azioni musicali si snodano su trame sonore. La percussione e l’elettronica sono i “mezzi” espressivi che guidano questo progetto lungo le vie della ricerca e della sperimentazione.

Julien Desprez Musicista e performer di stanza a Parigi. Il suo lavoro è incentrato su tutte le domande che scaturiscono da uno spazio scenico, attraverso il corpo, lo spazio, la vista e la luce, ma dove il suono rimane il pilastro centrale. Con Agora lo spettatore è guidato attraverso una giungla elettrica con un’enorme dinamica, creato come brano da studio di registrazione durante uno dei lockdown del 2020 è anche un brano per elettronica, impedenza, chitarra elettrica e podoritmia.

22 giugno, Terrazza di Villa Strozzi ore 20:30

ARIA #2 | Suoni e musica di ricerca

Vincenzo Scorza Scultore del suono, opera sui crinali della ricerca, tra musica e tecnologia. Lorem Ipsum è una poesia di libertà. Un’esplorazione sul microsound condotta attraverso un dispositivo elettronico capace di generare strutture sonore in un continuo feedback tra creatività dell’artista e una forma di autocoscienza della macchina. L’artista esegue non più con il suono ma con i comportamenti.

Dario Fariello Polistrumentista e improvvisatore. Nato a Napoli nel 1987, suona sassofoni, viola, campionatori e sintetizzatori modulari. In Musica creativa e distruttiva, attraverso la composizione istantanea, mette insieme collage di suoni realizzati dal vivo, utilizzando sassofoni, archi, campioni e sintetizzatori modulari. La musica è costruita per associazioni-intuizioni melodiche, cercando nessi che colleghino elementi eterogenei, e cooptando per la causa melodica anche rumore e suoni concreti.

ZUMTRIO Francesco Canavese chitarra elettrica Francesco Giomi radio e sintetizzatori Stefano Rapicavoli batteria

Un progetto a cavallo tra struttura e improvvisazione, una natura fortemente “elettrica”, un’apertura a linguaggi e modalità di interazione diverse, una varietà espressiva con pochi confini: sono questi gli elementi fondamentali di un’esperienza che, nata all’interno di Tempo Reale esplora un’idea libera e divertente di accoglienza.

23 giugno, Terrazza di Villa Strozzi ore 20:30

ARIA #3 | Suoni e musica di ricerca

Anthony Pateras Compositore, pianista, e musicista elettronico attivo dalla fine degli anni Novanta. Nella sua ricerca musicale indaga il nesso tra la composizione, l’improvvisazione, e la musica elettronica. Per ARIA presenta il suo ultimo lavoro Nonsite Satellite (2021) e The traces of a mistake, the most simple one possible the reactions of even younger children (2017) composto insieme a Rohan Drape.

Lea Bertucci Compositrice, performer, e sound designer i cui lavori si concentrano sulla relazione tra i fenomeni acustici e la risonanza biologica. Oltre alla sua prassi esecutiva con strumenti a fiato, le sue opere incorporano combinazioni di altoparlanti multicanale, feedback elettroacustico, tecnica strumentale estesa, e collage di nastri. Negli ultimi anni, i suoi progetti si sono allargati verso indagini sull’architettura site-responsive e site-specific.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina