i.p.

Gattuso cambia volto alla Fiorentina, ecco tutti i nomi

Dopo la delusione della mancata qualificazione in Champions all’ultima giornata di Serie A, inizia una nuova avventura per Rino Gattuso a Firenze. L’allenatore calabrese, dato dai bookmaker alla Fiorentina prima del suo addio a Napoli, ha già dettato le mosse che la società dovrà attuare per rinforzare la rosa. Sarà fondamentale consegnare una squadra competitiva che permetta a Ringhio di portare la Fiorentina a competere per posizioni più alte.

La società, attualmente, è impegnata a rinnovare i contratti dei propri talenti, come Vlahovic e Franck Ribery. Il francese tornerà in Germania in questi giorni per le vacanze con la famiglia, ma sembra certo di restare ancora a Firenze. Discorso diverso per Borja Valero, ancora dubbioso sul suo futuro. Il centrocampista spagnolo vorrebbe restare ancora in Viola, ma tutto dipenderà dalla società. Ecco le sue parole: “Se la Fiorentina vorrà propormi un altro anno di contratto, sarò felice, altrimenti non andrò in altre squadre, sono pronto a smettere. In questo caso, non ho intenzione di fare subito il corso per allenatore. Se smetterò con il calcio, voglio passare un anno a giocare a golf e padel”.

Al centro dei pensieri della dirigenza anche Callejon. L'esterno spagnolo è stato uno degli elementi più discussi della Fiorentina 20/21. Tuttavia, come scrive il Corriere dello Sport, l'intenzione del numero 77 è quella di rimanere a Firenze anche il prossimo anno. Il club, dal canto suo, crede in lui "ed è su questo binomio che può essere sancito il nuovo patto di ferro, rinascere per tornare grandi insieme", scrive il quotidiano.

Per il mercato in entrata, invece, ci sono moltissimi nomi. Uno su tutti, però, attira il tecnico Gattuso, ovvero Gonçalo Guedes. Esterno del Valencia, portoghese di 24 anni, è ambito da molte squadre, tra cui Siviglia, Villareal ed Everton. Una concorrenza spietata, specialmente dal club inglese, per la Viola che dovrà accelerare i tempi, specialmente in vista di Euro2020 che potrebbe far schizzare alle stelle il cartellino del giocatore. Il noto giornalista Niccolò Ceccherini, nel suo editoriale per TMW, ha ribadito come la Fiorentina cerchi con insistenza Gonçalo e potrebbe inserire nella trattativa una contropartita tecnica: “Il primo nome è quello di Gonçalo Guedes del Valencia. La Fiorentina nell’operazione potrebbe inserire uno tra Pezzella e Pulgar, già cercati dal club spagnolo”.

Altro giocatore che piace alla società toscana e a Gattuso è Jesus Corona, centrocampista messicano del Porto, classe 1993. Come riportato sempre da TMW, il giocatore sta vivendo una situazione particolare con la squadra portoghese: fino al 30 giugno, infatti, è attiva una clausola di 20 milioni di euro. Cifra che salirà del 50%, ovvero fino a 30 milioni, nei mesi di luglio e agosto. Il contratto è però in scadenza nel 2022, e allora il Porto potrebbe comunque scendere a patti e trattare su una base inferiore rispetto alla clausola, partendo da 10-12 milioni più bonus legati agli obiettivi.

Infine si monitora la situazione Bakayoko, di proprietà del Chelsea e che dovrebbe rientrare a Londra. Mister Gattuso conosce bene il centrocampista, allenato sia ai tempi del Milan sia in quest’ultima stagione con i partenopei. Piacciono molto anche Riccardo Orsolini e Stefano Sensi, ma su quest’ultimo è difficile che l’Inter lo lasci partire, nonostante i continui problemi fisici. Sono emersi anche i nomi di Lykogiannis e Nandez come graditi a Gattuso. Per poi passare dal chiacchieratissimo Hysaj.

torna a inizio pagina